Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 12 settembre 2015 ore 13:47

Sanità, Giani incontra De Filippo

Il presidente del Consiglio regionale ha ricevuto a Palazzo Panciatichi, il sottosegretario di Stato al Ministero della Salute Vito De Filippo



FIRENZE — Il presidente dell’Assemblea toscana ha ricevuto Vito De Filippo per un colloquio a tutto tondo su problematiche ed opportunità del sistema. “Figura di spessore ed esperienza. Colloquio utile al dibattito sulle modifiche al Titolo V e nuovi rapporti tra poteri regionali e statali”

Un incontro per discutere dei sistemi sanitari regionali con uno sguardo attento al modello toscana e una riflessione sull’attuale dibattito della riforma costituzionale nella prospettiva di un equilibrato rapporto tra stato e regioni. Il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani ha ricevuto oggi, sabato 12 settembre in Palazzo Panciatichi, il sottosegretario di Stato al Ministero della Salute Vito De Filippo.

In un quadro normativo in cui l’autonomia sanitaria e di welfare consente alle regioni di adottare politiche e modelli organizzativi fra loro diversi, l’incontro con il sottosegretario è stato una “utilissima occasione – commenta il presidente Giani - per approfondire il nuovo rapporto che si sta creando tra le istituzioni, sui temi cruciali della sanità e della salute pubblica, nell’approssimarsi del dibattito parlamentare sulle modifiche al Titolo V della Costituzione che toccheranno nel vivo il nuovo rapporto tra i poteri regionali e statali”. 

“De Filippo – continua il presidente - è una delle figure di spessore, esperienza e capacità dell’intera compagine governativa. L’incontro non è stato solo formale e di attestazione di reciproca stima, anche di sostanza. Ha infatti consentito di precisare le reciproche opinioni e valorizzare i rapporti”. “Peraltro – conclude Giani - prima di rivestire l’importante ruolo di sottosegretario, De Filippo ha svolto la funzione di presidente della Regione Basilicata dimostrando sempre grande sensibilità sui temi del regionalismo”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno