Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Politica martedì 17 giugno 2014 ore 15:10

San Rossore, in arrivo trentamila scout

L'assessore Bugli commenta l'arrivo degli scout a San Rossore - dichiarazione

Dal 7 al 10 agosto nel parco in provincia di Pisa sorgerà una città di tende che ospiterà migliaia di scout da tutta italia per la Route Agesci 2014



FIRENZE — L'ultima volta che avevano organizzato un raduno nazionale era il 1986 e la location scelta era stata l'Abruzzo. Ora, a quasi 30 anni di distanza, gli scout appartenenti all'Agesci, (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) si riuniranno per 4 giorni nei 74 ettari aridi del Parco di San Rossore, tra Cascina Nuove e Cascine Vecchie, per una serie di laboratori esperienziali, pensiero e celebrazioni sul tema del coraggio

Un appuntamento che ha fatto storcere il naso a molti ambientalisti, preoccupati per l'impatto che avrà sul parco. Ma rassicurazioni sono arrivate dalla conferenza dei servizi che si è occupata proprio di ridurre al minimo i danni collaterali che l'evento avrà su San Rossore: innanzitutto si tratterà solo di tende, collocate nella zona dei terreni aridi e con i bagni chimici posti a bordo del viale asfaltato e saranno svuotati con autobotti. Nessuno scarico finirà nel bosco, così come saranno ridotti al minimo le luci e gli impianti di amplificazione. "Lasceremo l'ambiente migliore di come lo troveremo", hanno assicurato dall'Agesci, riferendosi anche al ripristino dell'area delle "Lame di Fuori", che diventerà luogo di espansione di specie animali e vegetali a rischio estinzione.

L'assessore regionale alla Presidenza, Vittorio Bugli, dal canto suo ha sottolineato l'importanza di ospitare 30 mila giovani in Toscana. "Questo evento sarà un momento straordinario di partecipazione e aggregazione: "un'invasione pacifica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno