Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 21 gennaio 2020 ore 18:35

Anziano muore, sospetti su una rara encefalopatia

L'ospedale San Giuseppe

In corso gli accertamenti sull'ipotesi che il decesso di un anziano avvenuto nei giorni scorsi in ospedale sia dipeso dal morbo di Creutzfeldt-Jakob



EMPOLI — Potrebbe essere stato colpito dal morbo di Creutzfeldt-Jakob l'anziano deceduto nei giorni scorsi all'ospedale San Giuseppe. Il morbo in questione è una rara malattia patologia degenerativa del sistema nervoso centrale, dall'esito fatale. L'Istituto superiore di Sanità sta conducendo in questi giorni un'analisi epidemiologica sui campioni di liquor prelevati dall'anziano e trovare quindi conferma ai sospetti dei medici del nosocomio empolese.

I campioni di tessuto sono stati inviati, come da prassi, al Centro di riferimento per malattie rare che colpiscono l’encefalo, l'Istituto delle Scienze Neurologiche dell'Ospedale Bellaria di Bologna.

"Questo tipo di patologie rare, che ogni anno in Italia colpiscono oltre 200 persone, nel 2019 sono stati segnalati 259 casi sospetti, quasi sempre hanno un’origine degenerativa e non su base alimentare - si legge in una nota dell'Azienda sanitaria - Nell’85per cento dei casi, la malattia si presenta in forma sporadica, di cui non è ancora nota la causa".

La malattia di Creutzfeldt-Jakob provoca la formazione e l'accumulo, a livello cerebrale, di una proteina amiloidea caratteristica, denominata prione. Il prione è un agente infettivo non convenzionale di natura proteica, privo di acidi nucleici come gli altri microrganismi infettivi.

La sua modalità di infezione è data da una particolare catena proteica ripiegata in maniera scorretta che induce altre proteine ad assumere la stessa conformazione anomala, innescando una reazione a catena non reversibile.

In Europa esiste dal 1993 un sistema europeo di sorveglianza su tutte le encefalopatie umane che consente di tenere sotto controllo l’andamento dell’incidenza di questa forma di patologia.

In Italia, la sorveglianza è affidata al Registro nazionale della malattia di Creutzfeldt-Jakob e sindromi correlate dell’Istituto Superiore di Sanità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno