Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 07 maggio 2015 ore 17:00

La Regione no alle tendopoli per migranti

La vicepresidente Saccardi ha ammesso: "Il sistema dei piccoli nuclei da 10 persone dovrà essere implementato" ma niente limiti all'accoglienza



FIRENZE — Il modello toscano di accoglienza dei migranti non ne vuole sapere di andare in soffitta, nemmeno di fronte alla nuova ondata di arrivi che nelle prossime ore dovrebbe portare altre 610 persone nel Granducato.

"Ci siamo sempre dichiarati contrari all'idea di tendopoli e caserme con numeri troppo importanti - ha spiegato la vicepresidente della Regione Stefania Saccardi - Sappiamo che forse il sistema dei piccoli nuclei da 10 persone dovrà essere implementato per organizzarsi su numeri un po' più alti, però noi continuiamo a pensare che le tendopoli o le caserme non siano il modo adatto per organizzare l'accoglienza".

Per evitare di trasformare l'accoglienza in occupazioni, però, Saccardi tira dritto con la ricetta lanciata 5 anni fa dal presidente uscente Enrico Rossi. "Continuiamo a lavorare con le prefetture, di cui capiamo bene le esigenze - ha aggiunto Saccardi -, affinché il nostro modello continui a reggere, perché aiuta l'integrazione, non crea allarme sociale, e affida al mondo del volontariato e della cooperazione sociale la gestione di tutti questi arrivi".

E mentre altre Regioni, dal Friuli alla Val d'Aosta hanno deciso di dire basta agli arrivi sui rispettivi territori, la Toscana è pronta a fare la sua parte.

""Diventa difficile mettere limiti al numero di persone accolte se non li si pongono a livello nazionale - ha detto Saccardi -. Il sistema funziona attraverso una ripartizione degli arrivi sulle Regioni secondo un accordo firmato da tutti in conferenza Stato-Regioni. Il limite non può metterlo una singola regione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno