Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica venerdì 23 maggio 2014 ore 15:06

Rossi ''In aula avremo i numeri per le quote Sat''

Rossi ''Per Sat abbiamo i numeri in consiglio regionale'' - dichiarazione

Così il governatore a pochi giorni dal consiglio regionale che dovrà decidere sulla cessione delle quote della società che gestisce l'aeroporto pisano



FIRENZE — Il consiglio regionale è stato convocato in seduta urgente per discutere della pratica relativa alla Sat mercoledì 28 maggio. Per martedì 27 è invece in programma una riunione congiunta delle commissioni consiliari competenti e un'audizione del sindaco di Pisa Marco Filippeschi e del presidente della Provincia di Pisa Pieroni (fermamente contrari alla cessione delle quote di Sat di proprietà della Regione al socio privato Corporacion America). Filippeschi ha definito la seduta urgente del consiglio del 28 maggio ''un triplo salto mortale''.

Lunedì 26 maggio il governatore Rossi incontrerà i rappresentanti dei sindati e delle categorie economiche pisane per dare chiarimenti sulle prospettive di sviluppo dell'aeroporto Galilei (i cui dipendenti hanno dichiarato lo stato di agitazione).

Parlando con i giornalisti, oggi il presidente ha precisato che, in ogni caso, la Regione non cederà tutte le quote in suo possesso di Sat (circa il 16%). ''Discuteremo serenamente in consiglio regionale su questa vendita che comunque non sarà totale - ha detto Rossi - Se non ci saranno i numeri per l'approvazione ne prenderemo atto ma noi crediamo che ci saranno''.

''Penso di fare una cosa utile per Pisa, per Firenze e per la Toscana - ha aggiunto il governatore - Capisco che Pisa rivendichi il suo ruolo e la sua posizione ma consiglio a tutti di farlo pacamente. Io sono convinto di quello che sto facendo e che ci sia bisogno di una società unica che rilanci i due aeroporti a livello globale. Adesso abbiamo la possibilità di farlo attraverso un investimento privato di oltre 100 milioni. Non siamo davanti a dei millantatori (il riferimento è al socio privato, il gruppo argentino Corporacion America, ndr) ma alla prima società privata a livello mondiale nella gestione degli aeroporti''.

Guarda qui sopra la dichiarazione integrale in video di Enrico Rossi sui numeri in consiglio regionale per il via libera alla cessione delle quote Sat.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno