Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica giovedì 04 giugno 2015 ore 13:20

Rossi "Il Pd ha un leader ed è Renzi"

Intervistato da La Stampa, il governatore sollecita la sinistra del partito ad abbandonare il rancore: "Spero che in questo Pd possano stare tutti"



FIRENZE — "Il Pd ha un leader e bisogna partire dal riconoscimento di questo punto centrale - ha dichiarato al quotidiano torinese il presidente della Regione Toscana appena rieletto per un secondo mandato - Non ci si possono essere atteggiamenti di rancore. Il profilo politico culturale della sinistra si deve ricostruire ma non può influenzare il quotidiano. Mi auguro che in questo partito si possa stare tutti ma dico con franchezza che quando viene a mancare il voto su passaggi importanti una questione si apre". 

 "C'è una sinistra dentro il Pd malata di politicismo - ha detto ancora Enrico Rossi - Quando si parla con gli operai davanti alle fabbriche che chiudono, il problema della democrazia che loro si pongono sta a monte del dibattito sulla legge elettorale o sul monocameralismo. È quello di una democrazia fondata sul lavoro. A questa sinistra dico: preoccupiamoci di come Renzi possa suonarle all'Europa per cambiare le politiche di austerità". 

Per quanto riguarda il risultato del voto per le regionali, Rossi ha sottolineato che "da un lato c'è stata una difficoltà a proseguire lo sfondamento nel centrodestra che si è fermato e dall'altro una difficoltà di rapporto con ampi settori della sinistra sociale". "Terzo, le divisioni non favoriscono - ha ribadito Rossi - E' folle quanto avvenuto in Liguria".

Infine Il Jobs Act e la scuola. "So che chi governa a volte deve decidere con strappi - ha concluso il governatore - ma non si può continuare con un conflitto permanente col sindacato che invece va sfidato sul fronte del rinnovamento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno