Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:20 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 23 marzo 2020 ore 14:35

Epidemia, ecco dove colpisce di più in Toscana

Nelle nuove tabelle grafiche sulla diffusione del contagio di Covid-19 il confronto fra casi positivi, nuovi contagi e decessi nelle province toscane



ROMA — Siamo entrati nella fase più cruciale dell'epidemia di Covid-19. A una mese dall'inizio dell'emergenza, vi proponiamo da oggi un confronto sulla diffusione del contagio fra le province toscane. I dati dimostrano chiaramente che, mentre il numero complessivo di persone positive è maggiore nelle zone più densamente popolate della regione, sono altre le province dove il virus si dimostra più letale.

I dati sono quelli diffusi ieri, 22 Marzo, dalla Regione Toscana nel bollettino quotidiano e, per i nuovi casi positivi giornalieri, quelli forniti dalle tre Aziende sanitarie Toscana Centro, Toscana Nord Ovest e Toscana sud est.

Nelle due tabelle a torta pubblicate in alto trovate il confronto fra il numero totale di casi positivi (area gialla), quello dei deceduti (spicchio rosso) e quello dei guariti (spicchio verde) fra sabato 21 marzo e domenica 22 marzo. In Toscana, al momento, il numero delle vittime continua a essere più del doppio delle persone che guariscono dal Covid-19.

Qui sotto invece trovate la tabella con i nuovi casi positivi registrati nelle province sempre domenica 22 Marzo. Quella con il maggior numero di nuovi contagiati è la provincia di Lucca, quella che ne ha registrati meno Arezzo.

Qui sotto invece la tabella con il numero complessivo dei contagiati. La provincia che ne ha registrati di più è quella di Firenze, la più popolata del territorio regionale, ma la seguono a ruota due province che invece non sono fra quelle più densamente abitate, Lucca e Massa. In queste zone però abbondano le seconde case dei villeggianti che risiedono in altre regioni, a partire dalla Lombardia.

Ed ecco la tabella relativa alle persone positive al Covid che sono decedute. La provincia con il maggior numero di casi è quella di Massa Carrara seguita da quelle di Lucca e di Pistoia. Nessuna delle tre è fra le più densamente popolate della Toscana.

Nell'ultima tabella vi abbiamo riassunto i dati sull'epidemia a livello nazionale resi noti dalla Protezione civile. Nonostante che la diffusione del contagio continui ad aumentare in tutta Italia, la linea gialla mostra che il ritmo di crescira è rallentato e che, contrariamente a quello che sta avvenendo in Toscana, il numero delle persone guarite è costantemente maggiore di quelle decedute.

Grafiche di Stefano Matini


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità