Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:45 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Elezioni 2020 sabato 19 settembre 2020 ore 13:08

Referendum costituzionale, il quesito sulla scheda

Si vota per approvare o respingere la legge di revisione costituzionale sul taglio dei parlamentari. Non serve raggiungere il quorum



ROMA — Scheda azzurra e due opzioni: sì o no al quesito referendario che chiede agli italiani di esprimersi sulla legge di revisione costituzionale sul taglio dei parlamentari. 

Ecco il quesito che gli elettori (chiamati in Toscana a votare anche per le elezioni regionali e, in 9 Comuni, per le amministrative) si troveranno davanti sulla scheda: 

"Approvate il testo della legge costituzionale concernente"Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.240 del 12 ottobre 2019?"

Se si vota sì, si dà il via libera alla riduzione del 36,5% del numero dei senatori e dei deputati italiani, portando da 630 a 400 i seggi di Montecitorio e da 315 a 200 quelli di Palazzo Madama. Se la riforma costituzionale venisse confermata, il totale dei parlamentari italiani passerebbe da 945 a 600. Se si vota no, si respinge la modifica lasciando la situazione invariata alle Camere. 

Trattandosi di un referendum costituzionale, non è necessario raggiungere il quorum dei votanti: esito valido, dunque, a prescindere dal numero delle persone che voteranno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità