Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica lunedì 10 ottobre 2016 ore 16:53

Nuovo presidente Anci, i 5Stelle si asterranno

Filippo Nogarin

Per ora i 5 Stelle non lasceranno l'associazione dei Comuni: lo ha detto il sindaco di Livorno Nogarin dopo l'assemblea con i colleghi pentastellati



ROMA — I sindaci del Movimento 5 stelle hanno rinviato a gennaio la decisione se lasciare o meno l'Anci, l'associazione nazionale dei Comuni italiani, tagliando quindi dai loro bilanci le relative quote di iscrizione. La riunione di oggi si è tenuta in vista dell'assemblea dell'associazione che si terrà a Bari dal 12 al 14 febbraio, durante la quale sarà eletto il nuovo presidente che prenderà il posto di Piero Fassino. Il candidato è unitario: il primo cittadino di Bari, Antonio Decaro, esponente del Pd.

"Faremo un tagliando a gennaio 2017 - ha spiegato il sindaco di Livorno Filippo Nogarin - Per ora andremo all'assemblea di Bari ma non voteremo alcun candidato, ci asterremo".

"I sindaci 5 stelle comunicheranno a breve le linee programmatiche all'interno delle quali sono disposti a rimanere nell'Anci - ha proseguito Nogarin - Ora non funziona la lotta agli sprechi e non si dà ascolto alle istanze del territorio. Noi abbiamo intenzione di cambiare radicalmente".

La notizia che i sindaci 5 Stelle parteciperanno all'assemblea è stata accolta con favore da Fassino: "L'unità dell'Anci è indisoensabile per la sua forza e la capacità negoziale - ha commentato Fassino - In questi mesi di esame della legge di stabilità, i sindaci del M5S potranno contribuire attivamente all'impegno di Anci per ottenere significativi risultati, avendo maggiori elementi per valutare il loro ruolo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno