Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:24 METEO:FIRENZE12°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità mercoledì 14 ottobre 2020 ore 09:26

Il SarsCov2 passa da madre a feto nel 6% dei casi

Lo studio dell'Università di Milano: gli anticorpi sono stati rilevati nel latte materno, nel sangue del cordone ombelicale e in quello materno



ROMA — Novità sul fronte della trasmissione del SarsCov2 tra mamma e feto: secondo uno studio italiano avviene nel 6% dei casi e gli anticorpi
contro il nuovo coronavirus sono stati rilevati nel latte materno, nel sangue del cordone ombelicale e in quello materno. Mentre una intensa risposta infiammatoria è stata osservata nel sangue fetale e nella placenta.

Queste le principali novità pubblicate nello studio sulla rivista Nature Communications, coordinato dall'Università Statale di Milano e condotto in collaborazione con gli ospedali Sacco di Milano, San Gerardo di Monza e San Matteo di Pavia.

Lo studio è il primo più completo sulla presenza del virus nei tessuti di 31 donne gravide arrivate alla fine della gestazione con una infezione da SarsCov2 in atto.

"I risultati ottenuti potrebbero aiutare a definire le modalità e il momento del parto nelle donne in gravidanza con infezione da Covid-19", commenta Valeria Savasi, coordinatrice del lavoro.

Gli stessi ricercatori dello studio sulla trasmissione hanno anche rilevato che il 20% delle donne a fine gravidanza con malattia in forma grave necessitano di un parto cesareo urgente o ricovero in terapia subintensiva o intensiva. 

Comunque tutte queste neo mamme sono poi guarite e i neonati sono risultati senza infezione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E’ accaduto intorno a mezzogiorno. Sul posto il personale sanitario del 118 che ha trasportato l'uomo all'ospedale di Cisanello con Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Monitor Consiglio