Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 14 novembre 2019 ore 14:43

Le ambulanze sotto Montecitorio per protesta

Anpas, Croce Rossa e Misericordie anche dalla Toscana contro il rischio di aumento dei costi dell'emergenza-urgenza. La Regione stanzia 97 milioni



ROMA — Tre ambulanze sono state simbolicamente schierate sotto Montecitorio a Roma, sede della Camera dei Deputati, per chiedere un incontro in tempi rapidi al Governo sul sistema dell'emergenza-urgenza 118/112. A domandarlo sono state le associazioni di volontariato Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Misericordie e Croce Rossa Italiana

La protesta è scattata perché, spiegano in una nota le associazioni stesse, "si corre il rischio di rendere marginale se non di annullare il ruolo del volontariato aumentando anche notevolmente i costi per le Regioni". 

Il presidente di Anpas Fabrizio Pregliasco ha spiegato che "i volontari sono un capitale da non disperdere ma da rilanciare. Sviluppiamo coesione sociale e garantiamo nei momenti di emergenza un'assistenza capillare". Per il presidente della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca "c'è il serio rischio di disperdere un patrimonio nazionale del sistema di emergenza e soccorso", mentre il rappresentante di Misericordie Alberto Corsinovi ha espresso così la posizione dell'associazione: "Riteniamo che non si debbano mettere le mani nelle tasche dei cittadini italiani per assicurare il sistema di emergenza che già, invece, funziona così com'è".

In piazza c'era anche il vicecapogruppo di Forza Italia alla Camera, il toscano Stefano Mugnai.

La Regione Toscana, intanto, ha stanziato 97 milioni di euro da erogare alle associazioni di volontario e ai comitati della Croce Rossa Italiana per l'attività svolta nel 2019. Lo ha stabilito una delibera proposta dall'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi e approvata dalla giunta nel corso della sua ultima seduta. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno