Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 21 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, Giornata Mondiale delle Api: da piazza del Popolo a Villa Pamphilj arrivano gli «spacciatori» di semi di fiori

Attualità martedì 26 settembre 2023 ore 16:40

Dengue, in Italia ci sono anche 36 casi autoctoni

zanzara

Non tutti i pazienti hanno contratto il virus all'estero come avvenuto in Toscana. Mappa dei contagi anche di Zika, Toscana virus, Chikungunya



ROMA — Dengue, Zika, Toscana virus, Chikungunya: le arbovirosi circolano in Italia e in Toscana e l'Istituto superiore di sanità definisce la mappa dei contagi che per quanto riguarda il virus Dengue include anche 36 casi autoctoni - ovvero in cui il paziente si è ammalato in Italia, non all'estero - sui 236 registrati in totale nel 2023 fino a ieri 25 Settembre. Fra questi, 8 sono emersi in Toscana e tutti i pazienti hanno contratto il virus all'estero.

Ma cosa sono le arbovirosi? Si tratta delle patologie provocate da virus trasmessi da vettori artropodi (arthropod-borne virus come per esempio zanzare, zecche e flebotomi) tramite morso o puntura. Interessano sia l’uomo che gli animali e sono oltre 100 nel mondo.

Per limitarsi allo stivale, come detto dall'inizio dell'anno sono stati registrati 236 casi di virus Dengue (8 in Toscana), a cui si aggiungono 6 casi di virus Zika censiti fino all'11 Settembre (tutti importati, nessuno in Toscana), 3 di Chikungunya (tutti contratti all'estero), 30 di Tbe (27 autoctoni, nessuno in Toscana) e ben 87 di Toscana virus (27 si sono registrati sul territorio regionale toscano).

Quest'ultimo agente patogeno è stato isolato per la prima volta in Toscana, donde il nome, provoca encefalite ed è trasmesso da zanzare o pappataci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna, accusata di omicidio volontario, lavorava a bordo. L'allarme è stato lanciato dai colleghi che hanno trovato il bambino senza vita
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca