Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica martedì 29 maggio 2018 ore 17:25

Cottarelli sale al Colle ma poi esce senza governo

Carlo Cottarelli

Il premier incaricato ha presentato a Mattarella la lista dei ministri ma poi è tornato alla Camera senza l'ok. Nuovo incontro al Quirinale domattina



ROMA — Si è sbagliato chi sperava che, nel pomeriggio di una giornata politicamente da dimenticare, con lo spread che ha superato quota 320 per poi scendere a 255 e impennarsi ancora, il premier incaricato Carlo Cottarelli salisse al Colle con la lista dei ministri e ne uscisse con l'ok del presidente della Repubblica, calmando le acque.

Cottarelli a incontrare Mattarella c'è andato ma, dopo quaranta minuti di colloquio, è uscito dal Quirinale senza rilasciare dichiarazioni ed è tornato alla Camera, scatenando la fantasia dei mezzi di informazione sulle cause del cambiamento di programma: anche i giornalisti erano stati convocati ufficialmente al Quirinale per le 16.30 e tutti hanno pensato che Cottarelli avesse sciolto la riserva e intendesse presentare il nuovo esecutivo, di cui circolavano da ore nomi e cognomi. Invece niente, nemmeno un salutino per educazione.

Poco dopo il portavoce del Colle ha reso noto che Cottarelli oggi ha aggiornato il presidente sulla lista dei ministri e che un nuovo confronto fra i due è stato fissato per domattina. Stando a voci ufficiose, sarebbero necessari alcuni approfondimenti sulla squadra e Cottarelli non avrebbe intenzione di rimettere l'incarico.

Insomma, dopo il mancato decollo del governo M5S-Lega per il no di Mattarella a Paolo Savona ministro dell'economia, la partita del governo neutrale voluto dal capo dello Stato per traghettare l'Italia a nuove elezioni è ancora apertissima e dall'esito incerto. Anche perchè non solo il M5S e la Lega, ormai sulle barricate, reclamano nuove elezioni il prima possibile ma anche Forza Italia si è dichiarata favorevole così come nel Pd si è formato il fronte che vorrebbe le nuove consultazioni addirittura entro la fine di Luglio. Lo stesso Pd che, dopo aver dichiarato ieri pieno sostegno al presidente Mattarella, oggi ha annunciato l'astensione nel voto di fiducia a un eventuale governo guidato da Cottarelli, già bocciato categoricamente da pentastellati, leghisti, Forza Italia e Fratelli d'Italia.

Per la cronaca, la seduta di Borsa di Milano oggi si è chiusa con lo spread a 303.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno