Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca venerdì 05 maggio 2017 ore 17:13

Consip, il 10 maggio l'interrogatorio di Scafarto

E' stato fissato l'interrogatorio del capitano dei carabinieri indagato per falso nell'ambito dell'inchiesta su una gara di appalto da 2,7 miliardi



ROMA — Sarà interrogato dai pm di Roma mercoledì 10 maggio il capitano del Noe di Napoli Giampaolo Scafarto, accusato di aver falsificato in due punti i verbali dell'informativa sull'indagine Consip trasmessa agli stessi inquirenti.

Scafarto risponderà alle domande del pm Mario Palazzi e sarà assistito dall'avvocato Giovanni Annunziata.

La Consip è la centrale acquisti del ministero dell'economia. L'inchiesta delle procure di Roma e Napoli punta a portare a galla eventuali episodi di corruzione in una gara da due milioni e settecentomila euro. Nel corso delle indagini è stato arrestato l'imprenditore napoletano Alfredo Romeo ed è indagato per traffico di influenze illecite Tiziano Renzi, padre dell'ex premier.

Secondo gli inquirenti il capitano Scafarto avrebbe falsificato la trascrizione di un'intercettazione telefonica in cui l'ex parlamentare di An Italo Bocchino, consulente di Romeo, faceva riferimento a un "incontro con Renzi". Scafarto, nell'informativa, ha attribuito la frase a Romeo a supporto della tesi che l'imprenditore e Renzi senior si fossero incontrati di persona (circostanza negata da entrambi). Invece la frase l'aveva pronunciata Bocchino e il riferimento era a Renzi figlio, da lui incontrato solo nell'ambito dell'attività istituzionale.

Il secondo 'falso' riguarda la citazione nell'informativa di un presunto interessamento dei servizi segreti all'indagine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno