Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica domenica 18 dicembre 2016 ore 15:00

Renzi riparte, elezioni con il Mattarellum

Matteo Renzi - foto Marzia Cappelli e Luciano Claudio da Fb

Renzi si rilancia come segretario-allenatore di una nuova classe dirigente, punta alle elezioni con il Mattarellum e il Pd gli dà l'ok senza minoranza



ROMA — Matteo Renzi ha aperto l'assemblea nazionale del Pd con un'analisi che ha definito "spietata" della sconfitta referendaria ("abbiamo straperso") ma si è guardato bene dal presentare le dimissioni da segretario. E dopo quattro ore di interventi, la sua relazione che ha cancellato l'ipotesi di anticipare il congresso del partito e ha posto come nuova sfida le elezioni anticipate con il Mattarellum ha incassato il via libera dall'assemblea nazionale del Pd con 481 voti favorevoli, 2 contrari e nessun astenuto. La minoranza Pd non ha partecipato alla votazione, un po' perchè la relazione è piaciuta poco un po' perchè il Mattarellum, la legge con cui Prodi sconfisse Berlusconi nel 2006, non dispiace per niente.

Il primo vero faccia a faccia all'interno del Partito democratico dopo la batosta del 4 dicembre è quindi finito come previsto: l'ex premier è rimasto in sella e ha tracciato  una road map che punta alle elezioni anticipate per riportarlo a Palazzo Chigi nel più breve tempo possibile, con buona pace per le lacerazioni interne che il confronto in assemblea ha a malapena sfiorato.

All'inizio del suo intervento, Renzi ha analizzato gli errori commessi nella campagna referendaria e si è assunto le responsabilità della sconfitta ma senza mai mettere in discussione il merito delle riforme del suo governo; per lui si è trattato soprattutto di errori di comunicazione, di mancanza di empatia con gli elettori, di ascolto non attento.

"Non ho capito i rischi della politicizzazione del referendum - ha detto il segretario all'assemblea - Abbiamo perso al sud, nelle perfieri, fra i giovani e soprattutto fra le persone fra i 30 e i 40 anni. Non siamo riusciti a entrare in empatia, a farci capire".  

Renzi ha poi rilanciato il suo ruolo di segretario e leader rinviando il congresso dei dem alla sua scadenza naturale, il 2018, compre previsto dalle procedure e dalle regole dello Statuto. E lanciando la nuova sfida: le elezioni politiche anticipate, da affrontare a primavera o a giugno, dopo un mese di campagna di ascolto nei circoli e nelle federazioni, un paio di eventi di portata nazionale per la predisposizione del programma e soprattutto un'opera di selezione di una nuova classe dirigente, "formata da giovani e non giovani", che lui stesso vorrebbe "allenare" dopo averli "stanati uno ad uno". Il riferimento è al sondaggio da lui stesso lanciato su Facebook per chiedere a cittadini ed elettori: "Dove abbiamo sbagliato?". Renzi ha dichiarato che gli hanno risposto in dodicimila, a dimostrazione "di quanta gente è pronta a impegnarsi".

Nessuna parola per i compagni di partito che volevano anticipare il congresso o per i candidati alla segreteria nazionale che si erano già fatti avanti: il governatore della Toscana Enrico RossiRoberto Speranza della minoranza dem.

Ma con quale sistema elettorale Renzi vorrebbe affrontare il voto anticipato delle politiche? La proposta rivolta dal segretario Pd a tutte le forze politiche è il Mattarellum, la legge del 1993 /(primo firmatario proprio Sergio Mattarella) che dava spazio anche alle coalizioni e al ruolo dei leader nella competizione elettorale. "Altrimenti saremo costretti a votare con il Consultellum" ha detto Renzi, ovvero l'Italicum messo a punto dal suo governo, approvato a colpi di fiducia e ora davanti alla scure della Consulta per un ricorso che ne contesta la costituzionalità (udienza in programma per il 24 gennaio).

I lavori sono andati avanti con gli interventi dei membri dell'assemblea, a partire dagli esponenti della minoranza Pd e compresi i candidati alla segreteria Roberto Speranza ed Enrico Rossi che hanno ribadito la loro richiesta di indire subito il congresso, aprendo un confronto interno sulle politiche sociali e del lavoro e sul ruolo del Partito Democratico. Anche e soprattutto per scongiurare nuove sconfitte. 

Da segnalare il durissimo attacco dell'ex candidato a sindaco di Roma Roberto Giachetti contro la minoranza dem che ha votato no al referendum costituzionale e in particolare contro Speranza. Attacco culminato con la frase "Speranza ha la faccia come il culo" che ha innescato un coro di "buuuu" e di proteste dal pubblico. A tal punto che Giachetti ha poi rettificato dicendo: "Va bene, Speranza ha la faccia di bronzo".

Nota a margine: la relazione di Renzi è stata votata intorno alle 15 ma l'assemblea si è chiusa  tre quarti d'ora dopo per dare la parola a tutti coloro che l'avevano chiesta. Ma, a votazione avvenuta, la sala si è svuotata e solo un paio di file di persone sono rimaste, educatamente e democraticamente, ad ascoltare gli ultimi interventi. Una vera minoranza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca