Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 26 settembre 2016 ore 12:00

Antonella Manzione va al Consiglio di Stato

Antonella Manzione - foto da Nove da Firenze

L'ex comandante della polizia municipale di Lucca e Firenze sta per lasciare la presidenza del Consiglio per il nuovo incarico



ROMA — Antonella Manzione è stata dal 2014 ad oggi capo del Dipartimento degli affari giuridici e legislativi della presidenza del Consiglio, incarico assegnatole da Matteo Renzi poco dopo l'inizio del suo mandato di governo.

Secondo alcune fonti giornalistiche però la Manzione sarebbe in procinto di lasciare Palazzo Chigi per trasferirsi al Consiglio di Stato, nella quota dei sette consiglieri la cui nomina spetta all'esecutivo. Il Consiglio di Stato ha la doppia funzione di giudicare gli atti dell'esecutivo e al tempo stesso di affiancarlo e vi si accede in due modi: per concorso o per nomina.

Nel caso della Manzione, l'ingresso nel consiglio avrebbe innescato contestazioni e malumori: per la nomina esiste un limite di età, 55 anni mentre Antonella Manzione ne ha solo 53.

Il suo nome, come prossimo membro del Consiglio di Stato è già stato co unque vagliato e approvato dal Consiglio di Presidenza e la nomina, in tempi breve, a questo punto appare scontata.

Antonella Manzione è la sorella minore di Domenico Manzione, sottosegretario al Ministero dell'Interno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno