Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 13 ottobre 2016 ore 10:00

Addio a Dario Fo

Dario Fo

Dario Fo si è spento all'età di 90 anni nella mattina a Milano. Era ricoverato in ospedale. Un minuto di silenzio in Senato, la Toscana lo abbraccia



MILANO — Dario Fo, drammaturgo, attore e premio Nobel per la Letteratura nel 1997, è deceduto all'ospedale Sacco di Milano. Il maestro aveva 90 anni ed era ricoverato nella struttura ospedaliera da diversi giorni: sarebbe stato ricoverato per una serie di complicazioni polmonari.

Un minuto di silenzio in Senato per ricordare il maestro del palcoscenico: "E' scomparso all'età di eta' 90 anni Dario Fo, grande protagonista della cultura italiana, europea e mondiale del nostro tempo. Premio Nobel, ha innovato il teatro comico italiano e la nostra letteratura". 

Queste le parole della presidente di turno Linda Lanzillotta, nell'aula di palazzo Madama ricorda Dario Fo. "Fu un intellettuale fortemente impegnato in campagne politiche e civili. Grande artista. Invito l'assemblea a osservare un minuto si silenzio".

Una mimica quella di Fo che affonda le radici nella Commedia dell'Arte e nel teatro all'italiana, che finisce per essere alternativo al teatro ufficiale. E' con 'Mistero buffo' che Fo e la sua compagnia, in cui ha una parte di comprimaria assoluta la sua compagna Franca Rame, rompe così rapidamente i rapporti con i teatri tradizionali e cerca luoghi diversi, in cui andare incontro al pubblico. Nel 1997 Dario Fo fu insignito del Premio Nobel.

Il 29 maggio 2013 muore la compagna di una vita Franca Rame.

"Ci ha lasciato il Grande Dario Fo. Negli occhi ho ancora la sua gioia mentre descriveva ogni suo oggetto all'apertura del Museo Fo di Verona". E' il tweet del ministro della cultura Dario Franceschini, che posta una foto di lui con il premio Nobel scattata pochi mesi fa.

Anche il sindaco di Firenze Dario Nardella ha dedicato un tweet a Dario Fo: "Addio a Dario Fo. Un grande artista". 

Il sindaco di Pontedera lancia un tweet con due foto di lui con Dario Fo e Franca Rame: "Addio a Dario Fo premio Nobel per la letteratura. Noi lo vogliamo ricordare nella sua visita a Pontedera nel 2010! Ciao, Dario".

Il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani si è espresso così sulla morte di Fo, che era anche presidente emerito del Carnevale di Viareggio: "Una grande figura che ha concretizzato la propria autorevolezza con il Nobel del 1997. Ha fatto anche discutere per le sue posizioni ma l'uomo di cultura deve essere rispettato da tutti. Ci mancherà con il suo carisma, il suo modo di esprimersi e con l'autorevolezza di una figura che diventa una delle icone della cultura italiana". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

EUGENIO GIANI SU SCOMPARSA DARIO FO - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno