Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Arte venerdì 19 giugno 2015 ore 15:20

Sotto un dipinto scoperta Madonna del 1200

Nel collegio di Santa Caterina ritrovato un dipinto su tavola di abete bianco che ritrae una pregiata raffigurazione di Madonna con Bambino



AREZZO — L'opera è stata portata alla luce attraverso un complesso lavoro di restauro. Las Madonna col Bambino era nascosta sotto la superficie di una pittura votiva dello stesso soggetto, sovraimposta probabilmente nel XIX secolo.

La datazione del dipinto, di 64.5 centimetri per 45, è collocata, secondo gli esperti, intorno alla metà del XIII secolo.

Lo stile pittorico, l'uso originale dei colori, la stessa tavola di legno usata conferiscono all'opera uno speciale valore storico, quale documento non "ordinario" per la conoscenza del panorama di un'epoca così alta e per questo raramente testimoniata da opere arrivate fino ai nostri giorni. La scoperta è stata presentata questa mattina durante una conferenza stampa a cui hanno preso parte le massime autorità cittadine.

Il dipinto di proprietà dell'Inps fa parte del patrimonio artistico del collegio, uno scrigno di tesori nel cuore della città, e il recupero è stato curato dal Laboratorio del Museo Nazionale di Arte Medioevale e Moderna, che ha coinvolto anche il Laboratorio Scientifico della Soprintendenza di Venezia e l'Università di Perugia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno