Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 18 agosto 2014 ore 16:53

Rinvio inizio della scuola, il ministro dice no

Il sindaco di Forte dei Marmi, Umberto Buratti, chiede al ministro Giannini il rinvio dell'entrata delle scuole per prolungare la stagione balneare



FORTE DEI MARMI — Il sindaco di Forte dei Marmi, Umberto Buratti, ha scritto una lettera al ministro dell'Istruzione Stefania Giannini per chiedere di rinviare la prima campanella delle scuole a fine settembre. Un modo per allungare la stagione estiva e così aiutare l'economia del turismo della costa che in questa estate è stato tartassato dal maltempo. 

Il ministro, dal canto suo, ha risposto con un netto no, spiegando che l'apertura posticipata è un danno alle famiglie e che i calendari sono già stati pubblicati.

"Le scuole - sottolinea il ministro - nella loro autonomia possono chiedere lievi variazioni rispetto al calendario regionale, a patto di garantire i 200 giorni minimi di lezione previsti per legge. Nella maggior parte dei casi le richieste riguardano aperture anticipate che consentono di programmare pause flessibili nel corso dell'anno scolastico. In questo caso, invece, la richiesta di segno opposto potrebbe entrare in contrasto con gli impegni delle famiglie, nostre vere interlocutrici, dove spesso entrambi i genitori sono impegnati al lavoro, al sindaco Buratti garantisco la mia collaborazione e sono pronta a incontrarlo, magari proprio in spiaggia, confidando in un miglioramento del tempo"

Già due anni fa il sindaco Buratti fece slittare, attraverso un'ordinanza comunale, la chiusura degli stabilimenti balneari fino novembre. 

 "La situazione oggi e' un po' diversa, - aggiunge Umberto Buratti - anche se l'obiettivo e' lo stesso: prolungare il periodo turistico, con offerte diversificate, in grado di richiamare presenze sul territorio, in un periodo meno affollato, ma di certo non meno affascinante."

Per il sindaco l'apertura a meta' settembre delle scuole penalizza i turisti italiani. Per questo ha deciso di chiedere al ministro Giannini di posticipare a fine settembre la riapertura dei plessi scolastici, con la speranza che, viste le eccezionali avverse condizioni climatiche di questa estate, l'autunno possa essere più clemente. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Lavoro

Cronaca