Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 05 dicembre 2015 ore 17:30

Riforma sanitaria, più autonomia al Meyer

Bambagioni (PD): "Garantire a questa eccellenza Toscana la possibilità di raggiungere il livello di Gaslini e Bambin Gesù, modello da esportare"



FIRENZE — Nuovi sviluppi nell’esame della legge di riordino del sistema sanitario regionale. Paolo Bambagioni, vicepresidente segretario della Commissione Sanità e Politiche sociali, ha proposto un emendamento che vede al centro l’ospedale pediatrico Meyer

Nell’ottica di valorizzare le eccellenze, grande attenzione è dedicata all’ospedale pediatrico di Firenze che come ha sottolineato dal consigliere regionale Bambagioni, per le sue competenze, è paragonabile al Gaslini di Genova o al Bambin Gesù di Roma ma ha bisogno di essere rafforzato per essere alla pari di queste realtà. 

Alcuni passi sono già stati fatti per ampliarlo negli spazi e, anche su impulso della Commissione Sanità, allargare il “modello Meyer” a tutte le realtà pediatriche della Toscana. 

Il nodo però è garantire a questa struttura autonomia decisionale. "Ho proposto - continua Bambagioni - un emendamento alla Legge Regionale perché il Meyer sia rappresentato autonomamente all’interno del comitato che si riunirà per pianificare strategie e ratificare decisioni in tema di salute pubblica. Il Meyer andrà quindi a confrontarsi con le istituzioni in prima persona aggiungendosi ai tre Direttori Generali di Area vasta e portando avanti le proprie istanze in tema di pediatria".

Questo è un aspetto "Che si inserisce in una più ampia riorganizzare del sistema che poggia sul passaggio da 12 a 3 Asl, per creare un sistema di area vasta: un’operazione che permette di ridurre la frammentazione nell’erogazione dei servizi, garantendo una maggiore omogeneità ed eliminando sprechi e duplicati. E soprattutto di distribuire meglio sul territorio le migliori esperienze concentrando ad esempio le specializzazioni laddove già sono a un livello più alto, offrendo ai cittadini un servizio di qualità sempre maggiore. Contemporaneamente, con i nuovi distretti e i sindaci che oltre al sociale si occuperanno anche di sanità, sarà possibile offrire servizi più qualificati sul territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno