Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 13 agosto 2015 ore 13:16

Rifiuti in Toscana, M5s: "No all'incenerimento"

ANDREA QUARTINI SU RIFIUTI CALABRIA IN TOSCANA - dichiarazione

I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle preparano un’interrogazione sulla ricezione di rifiuti calabresi e liguri da smaltire in Toscana



FIRENZE — Nel merito alla decisione della Regione di incenerire i rifiuti della Calabria in Toscana, il Movimento 5 stelle in Consiglio regionale stigmatizza questa scelta: "Il governo Renzi e le sue declinazioni regionali seguono l'Europa solo quando si tratta di austerità – segnalano i consiglieri M5S – mentre se ne dimenticano per tutto il resto, ad esempio coi rifiuti. L'UE nella direttiva 2008/98/CE è molto chiara: i rifiuti sono una materia prima secondaria da recuperare e riciclare, partendo da una efficacia raccolta differenziata. Quindi “Gli Stati membri non dovrebbero promuovere, laddove possibile, lo smaltimento in discarica o l’incenerimento”.

"In controtendenza con le direttive europee, facendo felice Renzi, Rossi e il PD hanno gestito la Toscana portandola ad essere 13esima regione in Italia per percentuale di raccolta differenziata, facendo pagare ai cittadini i costi economici e sanitari di questo disastro e ingrassando le lobby dell'incenerimento. Ma non gli bastava perché queste vogliono costruirne di nuovi e hanno bisogno di più rifiuti da bruciare. Così Rossi sta per firmare un accordo con la Calabria per importare qui rifiuti da incenerire, dopo averne già firmato uno con la Liguria."

"Il M5S promuove una gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti, secondo la strategia Rifiuti Zero – proseguono i Cinque Stelle - che ovunque in Europa e nel mondo porta 10 volte i posti di lavoro dell'incenerimento e benessere economico e sociale."

"Rossi si prende rifiuti da altre parti perché quelli toscani, nonostante una gestione pessima della raccolta,non bastano a giustificare i 7 inceneritori previsti dai piani PD."

"Il M5S ritiene scellerato, oltre che stupido, insistere nell'ubbidire all'Europa solo quando ci chiede tagli al welfare e non cogliere le sue indicazioni positive sull'economia circolare e su rifiuti zero."

"E la nostra azione politica vuole confermare questa linea, contrariamente alla cosiddetta destra che usa l'argomento solo per fini strumentali."

Il partito unico vuole incenerire, sempre. Noi sui rifiuti – concludono i consiglieri M5S - vogliamo una rivoluzione del buon senso come invoca la UE, capace di rilanciare seriamente la nostra economia e valorizzare, anziché avvelenare, i nostri territori.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno