Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 03 febbraio 2016 ore 18:46

Tari, i toscani pagano 44 milioni di troppo

Secondo Confcommercio imprese e famiglie spendono più di quanto dovrebbero, vista la quantità di rifiuti prodotta. Colpa di un sistema inefficiente



FIRENZE — I numeri dell'osservatorio sono impietosi: a Lucca la spesa supera di quasi la metà (+47,66%) il fabbisogno effettivo, calcolato in base alla quantità di rifiuti prodotti. 

Al secondo posto c'è Prato con il +43%, poi Siena a quasi +30% e gli altri capoluoghi intorno al +20%.

In controtendenza Arezzo e Pistoia, dove la Tari è sostanzialmente in linea con la quantità di rifiuti prodotta dai cittadini. 

Il costo dell'inefficienza in Toscana è di oltre 44 milioni di euro l'anno, il secondo in Italia. 

"Un eccesso di spesa che non trova giustificazioni e che rallenta la competitività delle imprese toscane - ha sottolineato il direttore regionale di Confcommercio Toscana Franco Marinoni - Le imprese producono almeno l'11% dei rifiuti in meno rispetto al 2010 ed è curioso che le bollette non si siano adeguate alla nuova realtà". 

Secondo Confcommercio è necessario che i Comuni rivedano i coefficienti. "In modo - ha spiegato Marinoni - da eliminare le disparità territoriali e di categoria, ma, soprattutto, che il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti sia ricalibrato in base alle nuove esigenze e improntato alla massima efficienza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno