Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 22 dicembre 2017 ore 13:28

Post alluvione, lavori a pieno ritmo a Livorno

La Regione conta di investire entro il settembre 2018 i 64 milioni di euro a disposizione per l'area devastata dalle alluvioni del 10 settembre scorso



LIVORNO — Il governatore Enrico Rossi, commissario per il post alluvioni che hanno devastato Livorno e altri Comuni della provincia il 10 settembre scorso, ha fatto il punto dei primi quattro mesi di interventi insieme agli altri assessori impegnati su questo obiettivo, Federica Fratoni, Cristina Grieco e Stefano Ciuoffo.

"Stiamo tenendo un buon ritmo - ha dichiarato il presidente della Regione - Contiamo di investire i 64 milioni di euro che abbiamo a disposizione entro la conclusione del mio mandato di commissario, cioè entro il settembre 2018. Ad oggi la Regione ci ha messo 48,5 milioni di euro e 15 sono venuti dallo Stato. Di tutti questi, 11 li abbiamo già spesi e 28 li abbiamo impegnati in opere che concluderemo entro il marzo prossimo".

"Il mio obiettivo è sempre stato quello di terminare il mio mandato di commissario dando un maggior livello di sicurezza a quest'area e conto di riuscirci - ha detto ancora Rossi - Chiediamo che nella finanziaria il Governo inserisca fondi per dare ristoro a famiglie ed imprese. Nel frattempo la Regione ha provveduto a liquidare 440 domande presentate dai privati per circa 18 milioni di euro e ha concesso contributi a 40 imprese che avevano presentato domanda".

Rossi ha quindi sottolineato come, a partire dal 15 gennaio prossimo, le imprese agricole e della pesca potranno anch'esse presentare domanda per ottenere contributi fino a 20.000 euro. Quanto alla questione Eni ha detto di aver dedicato due incontri a chiedere di fare in modo che ciò che è accaduto in termini di sversamenti non si verifichi nuovamente, e che si intervenga per ridurre i disagi derivati dalle emissioni.

"Oggi invieremo una lettera a Angelo Borrelli, responsabile della Protezione civile nazionale, con cui chiediamo l'autorizzazione a pagare gli straordinari di tutto il personale di tutti gli enti che si sono impegnati nel post alluvione - ha concluso Rossi - Se otterremo il via libera siamo pronti a pagarli interamente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno