Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 21 maggio 2017 ore 10:00

​Ricerca e sviluppo, in arrivo 18 milioni di euro

Approvati dalla giunta della Regione Toscana i nuovi indirizzi dei bandi per sostenere gli investimenti delle imprese toscane



FIRENZE — La delibera, presentata dall'assessore alle attività produttive Stefano Ciuoffo, prevede per l'esattezza lo stanziamento di 18,5 milioni di euro per il triennio 2017-19.

"Scopo dell'intervento – ha detto Ciuoffo – è stimolare le imprese del manifatturiero a investire in ricerca e sviluppo, a innovare per colmare il gap che ci separa dalle altre regioni europee più attive. I progetti che saranno finanziati sono quelli legati alle priorità tecnologiche (ICT e fotonica, fabbrica intelligente, chimica e nanotecnologie) indicate dalla Strategia di specializzazione intelligente per la Toscana (RIS 3). Il sostegno sarà concentrato sugli investimenti che possono costituire un vantaggio competitivo durevole e rendere il sistema produttivo toscano maggiormente capace di adattarsi al mutamento costante delle condizioni del sistema economico e dei mercati internazionali".

I nuovi criteri di selezione e premialità saranno finalizzati a indirizzare le risorse verso quei progetti di investimento in R&S, market oriented e prossimi alla fase di applicazione e di produzione, che prevedano un alto grado di innovazione. 

Nello specifico, la somma complessiva è ripartita tra tre bandi: progetti strategici di ricerca e sviluppo (6,1 milioni), progetti di ricerca e sviluppo delle MPMI (8,9 milioni) e progetti attuativi dei Protocolli di Insediamento (3,5 milioni). All'interno dei 18,5 milioni complessivi è prevista anche una riserva per i progetti MEDTECH, pari a 3 mln di euro (1,2 sul bando 1 e 1,8 sul bando 2), costituita per metà con risorse POR e per metà con risorse del Fondo sanitario. L'aiuto sarà concesso nella forma del contributo in conto capitale a fondo perduto. La gestione dei bandi è affidata a Sviluppo Toscana Spa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno