Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:44 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità mercoledì 19 agosto 2015 ore 13:53

"Renzi svende l'arte per ingraziarsi la Merkel"

Donzelli: “Il vertice bilaterale fu vetrina per Uffizi e galleria del David: il premier li ha barattati con l’ammorbidimento dei parametri economici"



FIRENZE — Dopo l'annuncio dei 20 nomi, di cui 7 stranieri, dei nuovi direttori dei musei statali più importanti del paese, scatta la reazione di politici ed esperti, in questo caso è Giovanni Donzelli, capogruppo in consiglio regionale di Fratelli d'Italia che attacca: “A gennaio Renzi ha invitato la Merkel a Firenze per il vertice bilaterale che si è svolto all’ombra del David, mostrandole le perle degli Uffizi e della Galleria dell’Accademia. Oggi il governo ha svenduto ai tedeschi la gestione di queste eccellenze mondiali per 'ammorbidirli' sui parametri europei da rispettare nella imminente legge di stabilità. Adesso sappiamo a cosa sia servita quella visita: Renzi ha barattato la sua permanenza sulla poltrona di Palazzo Chigi con le perle italiane dell'arte”. Così il capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione e coordinatore dell’esecutivo nazionale del partito Giovanni Donzelli interviene sulle nomine dei direttori dei musei.

"Renzi è così in difficoltà a fare i conti che pur di raggiungere i suoi obiettivi personali ha svenduto le eccellenze dei musei italiani - sottolinea Donzelli - è un triste declino per l'arte. Il premier sta di fatto permettendo che la Germania si comporti con noi come con la Grecia - aggiunge il capogruppo di Fratelli d’Italia - non ci stupiremmo se presto iniziassimo a vendere anche le spiagge e le piazze più belle d’Italia. Renzi ha sempre preferito l’arrivismo personale e oggi conferma di non considerare in alcun modo l'interesse nazionale: il ‘provincialotto complessato’ - conclude Donzelli - usa i più bei musei italiani per accrescere il suo personale credito, in caduta libera in Italia e in tutto il mondo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'aggressione all'arma bianca è avvenuta nella notte. Sul posto i carabinieri che hanno arrestato un giovane in flagranza di reato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca

Cronaca