Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 21 gennaio 2015 ore 11:14

Renzi-Merkel, vertice ai piedi del David

Location senza precedenti per l'incontro bilaterale tra il premier e la cancelliera tedesca. Nardella: "Mi auguro sia di ispirazione per i lavori"



FIRENZE — Sarà la Galleria dell'Accademia di Firenze, nella sala che ospita il David di Michelangelo, la sede in cui si svolgeranno venerdì mattina sia il vertice bilaterale tra il presidente del consiglio Matteo Renzi e la cancelliera tedesca Angela Merkel sia la successiva conferenza stampa congiunta davanti ai media. La sera precedente, invece, dopo l'arrivo nel capoluogo toscano i due ceneranno insieme all'interno di Palazzo Vecchio.

Una "rottura del protocollo" senza precedenti rispeto ai consueti luoghi istituzionali che Renzi avrebbe voluto per mandare un nuovo, chiaro messaggio contro la "burocrazia europea". 

E così, da quanto emerge, sarebbero in corso grandi preparativi per permettere alle telecamere di ottenere appunto un'inquadratura in cui alle spalle di Merkel e Renzi lo sfondo sia quella scultura che, peraltro, è stata scelta anche come simbolo di Expo 2015.

"Mi auguro - ha commentato il sindaco di Firenze, Dario Nardella - che Firenze ispiri la cancelliera Merkel e il presidente Renzi nel lavoro per l'interesse dell'Europa e dell'Italia. Siamo contenti di accoglierli nei luoghi più belli della citta'". E dallo staff di Renzi si spiega di voler dare cosi' "un messaggio molto forte all'Europa, in nome della cultura e della bellezza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno