Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 05 dicembre 2015 ore 11:55

Renzi a Rignano per dare coraggio all'Italia

MATTEO RENZI SU CORAGGIO ITALIA - video

E' arrivato in Cinquecento e si è fermato in alcuni negozi. Matteo Renzi nel suo paese natale per l'evento del Partito Democratico "Italia coraggio!"



RIGNANO SULL'ARNO — Anche il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, è sceso in piazza per dare coraggio all'Italia e agli italiani. 

Matteo Renzi è stato accolto dai suoi concittadini nella piazza principale del paese, ha abbracciato e si è fermato a parlare con i conoscenti facendosi fotografare con loro. Una giornata che il Pd ha organizzato per confrontarsi coi cittadini per raccogliere idee e raccontare i risultati di governo.

"Oggi sta avvenendo qualcosa di meraviglioso, stiamo animando tutti insieme questa iniziativa in 2mila piazze italiane. Diciamo che il Pd non ha paura e che l'Italia deve essere in grado di ripartire". Così Matteo Renzi, spiega il senso della mobilitazione del Pd. "Portiamo in piazza - ha detto il leader - le cose fatte dal governo, a partire dalla riduzione delle tasse".

Poi il primo ministro ha continuato: "Il messaggio di oggi è di speranza per tutta l'Italia. E' un momento anche difficile a livello internazionale. Però l'idea di avere la forza, il coraggio, l'energia di far vedere di cosa l'Italia è capace, di cosa sono capaci gli italiani è un valore per tutti, a maggior ragione per il Pd. Con duemila banchetti, duemila piazze in Italia, in un momento in cui qualcuno vorrebbe chiuderci in casa, noi diciamo esattamente il contrario. Noi diciamo che dobbiamo avere il coraggio di abbracciare l'Italia, di vivere questa stagione di ripartenza anche dell'economia".

Tra i presenti in piazza anche il padre del premier, Tiziano Renzi, che abita a Rignano. Dopo essere entrato brevemente in una macelleria e nella farmacia sulla piazza, Renzi si è diretto al banchetto che è stato installato proprio davanti alla sede del Partito democratico, con intorno le bandiere del Pd. 

Ad accogliere Renzi, il sindaco Daniele Lorenzini, il vicesindaco Eva Uccella, il capogruppo Pd in consiglio comunale Paolo Nannoni

A fare gli onori di casa Antonio Ermini, segretario del circolo democratico di Rignano che conta 120 iscritti.  

Per "Coraggio Italia" schierati tutti i big del Partito Democratico: il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Luca Lotti, invece era a Firenze. L'europarlamentare Simona Bonafé a Livorno. Il tesoriere del Pd Francesco Bonifazi è stato a Firenze. Il presidente della Regione Enrico Rossi nel Pratese. Il segretario dem Dario Parrini nell'Empolese e a Pisa. Presente anche l'europarlamentare Nicola Danti a Pontassieve.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno