Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica venerdì 20 febbraio 2015 ore 12:32

Regionali, iscritti a Sel chiedono "addio al Pd"

Documento di un gruppo di militanti in vista dell'assemblea regionale di domani: "Si è chiusa una fase, inutili i tentativi di rianimazione"



FIRENZE — Le firme in calce al documento arrivano dalla provincia di Lucca fino a Pisa, passando per Livorno e l'empolese. "Si è chiusa una fase e i tentativi di rianimare ciò che è oramai tramontato, cioè l'alleanza in Toscana con il Pd renziano, appaiono inutili e dannosi", si legge nel documento. 

"Sel, in questi anni, si è impegnata con lealtà per garantire un governo di centro-sinistra in Toscana e in Italia, purtroppo - prosegue la nota - questa prospettiva è stata abbandonata da tempo dal Pd che oscilla tra autosufficienza e rapporti con spezzoni della galassia del centro-destra. Per quanto riguarda la nostra regione si è via via attenuata la capacità riformatrice della Giunta guidata da Rossi e si sono fatte scelte sempre più allineate, nel merito e nei metodi, con l'impianto conservatore di Renzi". 

Contemporaneamente, prosegue il ragionamento del gruppo di Sel , "sul terreno istituzionale, si è preferito il rapporto col centro-destra e questo ha generato una pessima legge elettorale votata con l'adesione determinante di Forza Italia. Tutto questo impone a Sel una scelta di campo, la costruzione di un'alternativa di governo, non subìta ma accolta e sollecitata come proseguimento naturale del nostro percorso politico". 

Ragione per la quale la richiesta è quella di guardare verso sinistra e in particolare "ai nostri interlocutori naturali in questa nuova sfida che sono le esperienze del civismo di sinistra che hanno ottenuto risultati importanti in questi anni e ciò che si è aggregato intorno alla lista L'Altra Europa con Tsipras".

Il testo sarà posto all'attenzione dell'assemblea regionale che si terrà domani a Firenze e che sarà chiamata a decidere la posizione ufficiale con cui il partito si presenterà alle prossime regionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno