Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica lunedì 15 dicembre 2014 ore 10:47

Regionali e amministrative, election day a maggio

Con un emendamento alla legge di stabilità presentato dai senatori del Pd Marcucci e Mirabelli, probabile slittamento di due mesi delle regionali



ROMA — L'approvazione dell'emendamento è in programma per oggi. Nel testo si legge che "le elezioni dei Consigli regionali possono avere luogo non oltre i 60 giorni successivi al termine del loro mandato". In Toscana, come nelle altre sei regioni che devono tornare alle urne nel 2015, la scadenza della legislatura è fissata per marzo. Ma lo slittamento di due mesi consentirebbe di accorpare le elezioni regionali con quelle amministrative in programma in circa un migliaio di Comuni italiani. Con un risparmio di da 100 a 150 milioni di euro.  

"Ci muoviamo nella direzione di una legge del 2011- hanno spiegato i parlamentari firmatari dell'emendamento - che autorizza laddove sia possibile un'unica giornata elettorale, dando la facoltà alle Regioni di prolungare per due mesi la loro attività".

Le regioni che torneranno alle urne sono, oltre alla Toscana, Liguria, Veneto, Umbria, Marche, Campania e Puglia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno