Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica sabato 11 aprile 2015 ore 11:45

Regionali, Donzelli stoppa l'alleanza FdI-Lega

L'intesa tra Meloni e Salvini è a un passo, ma il capogruppo regionale già in campo come candidato governatore non sembra disposto a farsi da parte



FIRENZE — "La riunione di Fdi a Roma ha stabilito grandi novità che verranno comunicate dalla nostra presidente Giorgia Meloni lunedì prossimo a Firenze, ma non il mio ritiro". Così il capogruppo regionale di FdI, Giovanni Donzelli in una dichiarazione rilasciata all'agenzia AdnKronos, sembra anticipare l'imminente annuncio di un'intesa tra Fratelli d'Italia e Lega per le elezioni regioanli, ma anche la sua indisponibilità a ritirare la propria candidatura. "Come ho sempre detto anche 20.000 km fa - ha aggiunto - sono pronto a ritirarmi in un secondo se vedo un progetto politico più credibile del mio per la Toscana. Per ora però non lo vedo".

In vista delle regionali di fine maggio, i diversi spezzoni del centrodestra sono ancora a lavoro per definire la strategia delle alleanze, in una delicatissima ricerca di equilibrio tra dirigenza nazionale e regionale, e tra le diverse correnti, che non manca di mettere  a nudo i contrasti tra candidati "in pectore" o dell'ultim'ora e quelli già in campo e "in campagna" da tempo. Così, se in Forza Italia si dibatte sulla posizione da prendere di fronte alla candidatura di Giovanni Lamioni come candidato governatore del NCD (ma inizialmente lanciato proprio dagli azzurri toscani), tra Fratelli d'Italia e Lega Nord si è riaperto il dialogo per riannodare il filo di una possibile alleanza in Toscana, già immaginata alcune settimane fa e poi accantonata.

Sul progetto però pesa la scelta fatta da entrambi i partiti di lanciare un proprio candidato alla presidenza dela regionale: l'economista milanese Claudio Borghi per la Lega e, appunto,  il capogruppo Giovanni Donzelli. Poco disposto a farsi imporre il canddato lefghista, e invece sostenitore della ricerca di un coinvolgimento con Forza italia, "visto che ancora non ha un suo candidato governatore ufficiale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno