Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 09 giugno 2015 ore 14:40

Prognosi di 22 giorni per il sindaco aggredito

Angelo Zubbani

L'uomo che ha preso a schiaffi Angelo Zubbani si chiama Carlo Piccioni, ha 57 anni ed è stato denunciato dalla Polizia per lesioni aggravate



MASSA CARRARA — Secondo una prima ricostruzione, l'aggressione è avvenuta a margine di un presidio di protesta contro la giunta comunale organizzato da alcuni cittadini nelle vicinanze del luogo scelto per la cerimonia della Bandiera blu a cui stava prendendo parte il sindaco Zubbani. Nei cartelli predisposti dai manifestanti si leggeva "Questo Comune fa acqua da tutte le parti", "Nessuno vi ha votato per distruggere la città e depredare le risorse", "Bandiera blu, bandiera marrone".

Il sindaco sarebbe stato aggredito di spalle e, una volta accompagnato in ospedale, è stato sottoposto a una visita oculistica per i problemi provocati a un occhio dal colpo ricevuto.

"Ma la ferita più grande la porto dentro - ha commentato il primo cittadino - E' stato un gesto vigliacco, vissuto in modo assurdo e realizzato in un contesto di festa dove gli invitati principali erano i nostri bambini. Un gesto che nasce dall'odio seminato in questi mesi e alimentato continuamente. Un gesto che non appartiene al dna di questa città".

Quando l'aggressore è uscito dalla questura ha trovato ad accoglierlo alcuni amici e conoscenti che lo hanno abbracciato e si sono complimentati con lui. Ancora non chiarite le cause dell'aggressione. Le forze dell'ordine hanno però accertato che Piccioni avrebbe partecipato ad alcuni consigli comunali convocati dopo la drammatica alluvione a Carrara del novembre 2014.

L'assemblea alluvionati di Carrara si è comunque ufficialmente dissociata dall'episodio dichiarando: "Comprendiamo le motivazioni ma non giustifichiamo il gesto".

Per tutti i partecipanti al presidio di oggi dovrebbe comunque scattare la denuncia per manifestazione non autorizzata.

Attestati di solidarietà sono giunti a Zubbani da molti esponenti del mondo politico, a partire dal segretario nazionale del Psi e viceministro alle infrastrutture Riccardo Nencini e dal deputato Psi Oreste Pastorelli.

Anche il governatore della Toscana Enrico Rossi ha espresso la sua solidarietà nei confronti del sindaco di Carrara:  "Un atto di inaccettabile violenza, che non solo ha colpito un uomo delle istituzioni, ma che offende anche la tradizione civile e democratica di un'intera città"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità