Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica martedì 21 marzo 2017 ore 14:18

Primarie Pd, primi voti nei circoli, Renzi avanti

Matteo Renzi

Prime consultazioni in Emilia: l'ex premier è in vantaggio ma Orlando è vicino. Intanto in Toscana è nato il comitato Pontassieve per Matteo Renzi



PONTASSIEVE — Non sta suscitando grande entusiasmo la campagna per le primarie aperte del Pd convocate per il 30 aprile. Tre i contendenti: l'ex premier Matteo Renzi, il ministro della giustizia Andrea Orlando e il governatore della Puglia Michele Emiliano. Sulle rispettive mozioni dovranno pronunciarsi i 600 circoli del partito entro domenica 2 aprile. I primi a votare sono stati 23 circoli dell'Emilia Romagna, con Matteo Renzi che ha conquistato il 55 per cento dei voti contro il 42,6 di Orlando e il 2,4 di Emiliano. Renzi ha parlato di un buon risultato. Ma considerando che un mese fa i sondaggi lo davano abbondantemente sopra il 60 per cento, forse qualcosa non è andato proprio liscio. Si tratta  comunque solo dello 0,35 per cento dei circoli esistenti, quindi di un campione assolutamente troppo esiguo per essere indicativo dell'esito finale.

Nel frattempo a Pontassieve, paese di residenza dell'ex presidente del Consiglio, si è costituito il comitato "Pontassieve per Matteo Renzi", coordinato dal consigliere comunale del Pd Mattia Cresci. Al suo interno anche il vicesindaco Marco Passerotti ed i consiglieri comunali Dem Samuele Fabbrini, Gloria Giorgi, Luigi Fantini e Maria Cristina Pagni.

"In queste settimane di campagna elettorale il comitato sarà attivo sui social network - ha dichiarato Creci - ma organizzerà anche eventi sul territorio con la convinzione che l'incontro nelle strade e nelle piazze sia più potente di un post o di un tweet. Lo scopo sarà quello di sostenere l'idea di Pd e di Italia raccontata nella mozione di Renzi ma anche instaurare un percorso di confronto con le cittadine e i cittadini democratici, secondo il significato originale della parola congresso: incontro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno