Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 20 aprile 2018 ore 15:39

Prevenzione antisismica, sette milioni di euro

Li ha stanziati la Regione per un lungo elenco di interventi da realizzare in Toscana nel 2018 per difendere la popolazione dai terremoti



FIRENZE — La giunta regionale ha approvato il Documento operativo di prevenzione sismica (Dops) finalizzato a pianificare per quest'anno le risorse statali disponibili per intervenire e mettere in sicurezza dal rischio sismico gli edifici pubblici e privati.

I finanziamenti sono stati così distribuiti:

- 755mila euro per le indagini e gli studi di microzonazione sismica

- 3 milioni e 211mila euro per interventi di prevenzione sismica per gli edifici pubblici strategici e rilevanti

- 3 milioni e 284mila euro per interventi di prevenzione sismica per gli edifici privati.

Questi nel dettaglio gli interventi finanziati:

Edifici pubblici strategici: i fondi saranno assegnati alla palestra comunale della scuola primaria Mazzini di Barberino di Mugello 172.550 euro; all'istituto comprensivo Sandro Pertini di Vernio un milione 478mila euro; alla scuola elementare Tortelli di Capolona 574mila euro; agli uffici comunali di via Toscanini a Montemurlo 985.800 euro.

Edifici privati: saranno assegnati un milione 423mila euro per 51 interventi sulla provincia di Arezzo; 404.300 euro per 13 interventi sulla provincia di Firenze; 422.650 euro per 25 interventi sulla provincia di Lucca; 940.350 euro per 44 interventi sulla provincia di Massa Carrara; 27mila euro per 2 interventi sulla provincia di Prato, 17.900 euro per 2 interventi sulla provincia di Siena e 49.300 euro per 4 interventi sulla provincia di Pistoia.

"Siamo convinti che per contrastare la fragilità del territorio, la prevenzione rappresenti l'unica strategia possibile in grado non solo di dare alla Toscana sicurezza e conoscenza a fronte del rischio sismico, ma di promuovere anche lo sviluppo e l'occupazione - ha commentato l'assessore Federica Fratoni - Grazie al metodo fissato dal Dops, anche nel 2018 siamo in grado di programmare una serie di attività ed interventi strutturali per ridurre in modo graduale il rischio sismico del nostro territorio. Con l'aggiornamento annuale del documento, come già stabilito, sarà possibile attuare una serie politica di monitoraggio e messa in sicurezza del territorio progressiva nel tempo, omogenea e organica in funzione delle priorità di volta in volta rilevate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno