Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:19 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità lunedì 29 agosto 2016 ore 12:58

Guerra sugli espropri per la terza corsia

Proteste e un'assemblea dei cittadini dopo l'arrivo degli avvisi di Autostrade per i lavori di ampliamento dell'A11 tra Firenze e Montecatini



PRATO — La miccia è ormai accesa e ora i cittadini preparano la risposta agli avvisi di esproprio arrivati da Autostrade in vista della realizzazione della terza corsia dell'A11 tra Firenze e Montecatini. L'elenco di chi dovrà rinunciare a un pezzo di proprietà in corrispondenza del passaggio futuro dell'autostrada riguarda i Comuni di Firenze, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Prato, Agliana, Pistoia e Pieve a Nievole. 

I più agguerriti sono i pratesi, anche perché gran parte degli espropri riguarda proprio la loro area. Ora il comitato 'In mezzo ad un'autostrada' annuncia battaglia e lo fa con una nota in cui comunica anche un incontro per fare il punto e organizzare una risposta: "Dopo il blitz estivo di Società Autostrade che ha notificato gli avvisi di esproprio per la realizzazione della terza corsia dell’A11 - si legge - i residenti e i lavoratori del comitato 'In mezzo all'autostrada" organizzano un'assemblea pubblica per chiarire la situazione e rispondere collettivamente al provvedimento, al fine di tutelare la sostenibilità dell'ambiente e la salute delle persone, in un territorio sempre più provato dalle emissioni di impianti e attività nocive".

L'appuntamento è il 31 agosto "alle 21.15 presso al casa del popolo di Cafaggio". Già nei giorni scorsi, il comitato ha chiesto al Comune di mettersi in moto in sede di Conferenza dei servizi: "E' qui che potrà essere messa in discussione la 'pubblica utilità' dell'opera ed eventualmente porre veti alla sua realizzazione, qualora si tratti di azioni pregiudizievoli della salute o della sicurezza dei cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro