Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 29 gennaio 2018 ore 17:00

Da profughi a sarti per la serie tv I Medici

Due giovani africani sono entrati nel team di sarti professionisti che realizzeranno i costumi della terza stagione de ''I Medici''



PRATO — Su 120 sarti, ne sono stati scelti 36, tra cui due ragazzi provenienti dalla Nigeria e dal Burkina Faso: si chiamano Peco Osatohamwen Edwin e Guebre Hamidou. I due sono ospiti del centro di accoglienza di Fiesole, gestito dalla cooperativa Il Cenacolo, sono stati selezionati attraverso un bando pubblico da una giuria composta da professionisti del costume del calibro di Alessandro Lai (già vincitore del Nastro d'Argento) e Piero Risani.

Tutto il lavoro si concentrerà nella bottega di alta specializzazione Costumi Rinascimento, nel cuore di Prato, in un antico convento in via Santa Caterina 13, e durerà due mesi e mezzo. 

I due giovani profughi hanno mostrato grande abilità con ago e filo in più di un'occasione, soprattutto nei mercatini locali, e quasi per caso hanno realizzato il loro sogno. 

Tutto nasce da un'inserzione letta da una volontaria del centro, da qui la scelta di provare a iscrivere i due ragazzi e poi la gioia nello scoprire che tutti e due sono stati selezionati per la bravura mostrata.

I sarti dovranno progettare e creare 60 abiti nobili, 90 cappelli, 12 scarpe e stivali, 60 cinture, 60 borsette e 100 gioielli.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra ''Manifatture Digitali Cinema'' di Fondazione Sistema Toscana, Regione Toscana, Sensi Contemporanei, Comune di Prato e la società di produzione Lux Vide. Sono sarti professionisti provenienti da Prato e da tutta Italia, alcuni anche da Brasile, Polonia, Russia e Perù. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Lavoro

Cronaca