Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 10 novembre 2015 ore 15:48

Via libera al piano per la nuova Esselunga

Il provvedimento è stato approvato a maggioranza dal consiglio comunale di Pistoia. Il nuovo centro commerciale sarà realizzato nella zona sud



PISTOIA — Il piano era stato adottato dall'assemblea nel luglio scorso, aprendo così la fase delle osservazioni. Proprio la descrizione delle cinque osservazioni arrivate è stata oggetto del discorso del sindaco Samuele Bertinelli. Una è stata accolta per intero, due recepite in parte e due respinte. 

L'intervento, ha detto il sindaco, "determinerà – ha spiegato Bertinelli - cambiamenti significativi e molto positivi per la zona a sud di Pistoia e per l’intera città, in termini di verde pubblico, viabilità e infrastrutture, parcheggi di scambio, mobilità ciclabile e pedonale, occupazione”.

La lunga discussione registrata in aula ha visto la presentazione di quattro questioni sospensive, tre proposte dal gruppo Pistoia Domani e una da Pistoia Futura, incentrate perlopiù sul tema degli espropri. Di queste, tre sono state rigettate in fase di votazione, mentre l'ultima è stata ritirata dopo le rassicurazioni del primo cittadino.

Le opere previste Il piano prevede che, a fronte della realizzazione di un punto vendita di media distribuzione, di un'area per servizi di interesse comune, e dei parcheggi per 505 posti, Esselunga cederà all’Amministrazione un’area di 1.600 metri quadrati che potrebbe essere destinata alla realizzazione di una palestra e realizzerà un parco pubblico attrezzato di circa 15.000 metri quadri, 200 posti auto come sosta di scambio, la viabilità di collegamento, in parte come viale alberato, con la superstrada, percorsi ciclo-pedonali, per un totale stimato di oltre 4.000.000 di euro.

Il piano attuativo, dopo una discussione animata in assemblea, è stato approvato con 18 voti a favore (Pd, Pistoia Spirito Libero, Insieme per Pistoia, Federazione della sinistra, Pistoria 1117), 4 contrari (Gruppo misto, Movimento 5 stelle), 6 astenuti (Niccolai di Pistoia Spirito Libero, Forza Italia, Pistoia Domani).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno