Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 16 ottobre 2017 ore 15:08

Vaccinazioni in aumento per bambini fino a 6 anni

Lo ha reso noto l'Azienda Usl Toscana Nord Ovest, a seguito delle campagne vaccinali effettuate nei mesi di luglio e agosto



PISA — Il confronto tra le vaccinazioni eseguite nei mesi di luglio ed agosto 2017 e quelle effettuate negli stessi mesi dell'anno precedente permette di evidenziare un incremento sia per il vaccino Mpr (morbillo-rosolia-parotite) che per l’esavalente (tetano-difterite-pertosse-polio-epatite B-emofilo), riservati ai bambini da 0 a 6 anni residenti nel territorio aziendale.

In particolare si registra un aumento del 5 per cento circa per quanto riguarda il vaccino esavalente, che passa da 3179 dosi a 3338, e del 9 per cento circa per l'Mpr, da 2172 a 2376.

Restano invece invariate le somministrazioni per quanto riguarda il vaccino tetravalente Dtp-Ipv (difterite-tetano-pertosse, polio inattivato).

"I dati sono incoraggianti - hanno commentato dalla Usl -, anche considerando il fatto che questo incremento nelle somministrazioni nel 2017 non tiene conto di una possibile sottostima dovuta al ritardo nell'inserimento nell'anagrafe vaccinale regionale ufficiale (Sispc) delle vaccinazioni degli ultimi mesi".

“Si tratta di dati preliminari - ha sottolineato il direttore dell'area Igiene e sanità pubblica dell'Azienda Usl Toscana Nord Ovest Alberto Tomasi - e sicuramente troppo ravvicinati rispetto all’entrata in vigore del nuovo decreto legge per attribuirne i meriti a quest’ultimo. E’ però questo un segnale del buon lavoro portato avanti in questi mesi dal personale sanitario dell’Azienda e dai pediatri di libera scelta, presenti capillarmente sul territorio, il cui contributo si conferma indispensabile per lo svolgimento dell’attività vaccinale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno