Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Sport venerdì 27 aprile 2018 ore 14:30

Il sacerdote che si ispira ad Hagi e Mutu-VIDEO

Julian Budau

Su Rai 2 in diretta il parroco di San Francesco di Pisa ha annunciato il suo ingresso nella Seleçao Internazionale Sacerdoti Calcio



PISA — Ieri mattina durante la trasmissione di Rai 2 "I Fatti vostri" Giancarlo Magalli ha presentato l'ingresso nella Seleçao Internazionale Sacerdoti Calcio, squadra di calcio composta da sacerdoti Italiani e di altri paesi, tutti con la passione per il calcio, del parroco di San Francesco, il frate francescano padre Iulian Budau, di nazionalità rumena, arrivato a Pisa nell'ottobre 2017.

Padre Iulian (padre Giuliano), che in diretta televisiva, indossando il saio francescano, ha palleggiato e lanciato alcuni tiri, giocherà nel ruolo di centrocampista.

Lo scopo della squadra/associazione regolarmente costituita nel 2003, e che può contare sull'ex giocatore della Fiorentina, Marco Nappi, è quello di aiutare le persone meno fortunate, promovendo e partecipando a manifestazione di solidarietà a favore di altri enti su tutto il territorio nazionale.

La “Seleçao” ha già avuto modo di partecipare a oltre 300 manifestazioni in tutta Italia.

Attualmente la rosa dei giocatori è composta da 120 sacerdoti provenienti da tutta Italia, alcuni dei di nazionalità straniera.

Nel 2010 la prima trasferta in Palestina per l’incontro calcistico con la Nazionale Palestinese e dà lì l’idea del l progetto per la costruzione del Campo di Calcio a Betlemme iniziato nel nel 2010 e terminato nel 2015.

Nel 2012 ha organizzato un Campus estivo ospitando a Follonica 30 bambini provenienti dalla Palestina, e facenti parte della Football Academy, del Presidente Padre Ibrahim Faltas con il patrocinio della Federazione Calcio Palestinese.

Nel 2011 ha organizzato il Capus in Palestina, insieme a ex calciatori come Marco Carrara, Mario Bortolazzi, Felice Centofanti, Marco Nappi, Fabio Lopez e Gennaro Ruotolo e abbiamo effettuato per una settimana degli stage in tutte le società che appartengono alla Football Academy allenando oltre 400 bambini.

Proprio un anno fa la squadra è stata presentata in Vaticano a Papa Francesco, al quale è stata consegnata la Maglia Giallo/bianca/verde della sua squadra "11 sacerdoti che giocano da Dio", personalizzata ovviamente con la scritta"Francesco".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno