Indietro

Il sacerdote che si ispira ad Hagi e Mutu-VIDEO

Julian Budau

Su Rai 2 in diretta il parroco di San Francesco di Pisa ha annunciato il suo ingresso nella Seleçao Internazionale Sacerdoti Calcio

PISA — Ieri mattina durante la trasmissione di Rai 2 "I Fatti vostri" Giancarlo Magalli ha presentato l'ingresso nella Seleçao Internazionale Sacerdoti Calcio, squadra di calcio composta da sacerdoti Italiani e di altri paesi, tutti con la passione per il calcio, del parroco di San Francesco, il frate francescano padre Iulian Budau, di nazionalità rumena, arrivato a Pisa nell'ottobre 2017.

Padre Iulian (padre Giuliano), che in diretta televisiva, indossando il saio francescano, ha palleggiato e lanciato alcuni tiri, giocherà nel ruolo di centrocampista.

Lo scopo della squadra/associazione regolarmente costituita nel 2003, e che può contare sull'ex giocatore della Fiorentina, Marco Nappi, è quello di aiutare le persone meno fortunate, promovendo e partecipando a manifestazione di solidarietà a favore di altri enti su tutto il territorio nazionale.

La “Seleçao” ha già avuto modo di partecipare a oltre 300 manifestazioni in tutta Italia.

Attualmente la rosa dei giocatori è composta da 120 sacerdoti provenienti da tutta Italia, alcuni dei di nazionalità straniera.

Nel 2010 la prima trasferta in Palestina per l’incontro calcistico con la Nazionale Palestinese e dà lì l’idea del l progetto per la costruzione del Campo di Calcio a Betlemme iniziato nel nel 2010 e terminato nel 2015.

Nel 2012 ha organizzato un Campus estivo ospitando a Follonica 30 bambini provenienti dalla Palestina, e facenti parte della Football Academy, del Presidente Padre Ibrahim Faltas con il patrocinio della Federazione Calcio Palestinese.

Nel 2011 ha organizzato il Capus in Palestina, insieme a ex calciatori come Marco Carrara, Mario Bortolazzi, Felice Centofanti, Marco Nappi, Fabio Lopez e Gennaro Ruotolo e abbiamo effettuato per una settimana degli stage in tutte le società che appartengono alla Football Academy allenando oltre 400 bambini.

Proprio un anno fa la squadra è stata presentata in Vaticano a Papa Francesco, al quale è stata consegnata la Maglia Giallo/bianca/verde della sua squadra "11 sacerdoti che giocano da Dio", personalizzata ovviamente con la scritta"Francesco".

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. TOSCANA MEDIA NEWS quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5865 del 8.03.2012. Direttore responsabile Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it