Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 17 ottobre 2016 ore 15:00

"L'Italia ha un gigantesco problema di autostima"

Matteo Renzi alla Scuola Sant'Anna

Lo ha detto il premier in visita alla Scuola Sant'Anna di Pisa, parlando poi di libertà di informazione, di burocrazia e della manovra economica



PISA — "L'Italia è come un 15enne che ha talento ma non ci crede", ha detto Renzi, "Chi investe per attrarre qualità ed espandere bellezza può avere un ruolo significativo", ha aggiunto.

Il presidente del Consiglio si è soffermato anche sulla libertà di informazione ( "E' impensabile che l'Italia sia al 78esimo posto nel mondo"), sulla manovra ("Che ha visione e disegno organico"), aggiungendo che "Bisogna disintegrare il sistema dei veti, che contano più dei voti".

"Dobbiamo aprirci e essere attrattivi, basta con la retorica dei cervelli in fuga" e agli studenti della Scuola Sant'Anna ha detto di "Puntare in alto, pretendete qualcosa, siate arroganti".

Tra le altre questioni affrontate dal premier la questione della burocrazia: "Dobbiamo semplificare e dare i soldi a chi è più bravo".

Renzi ha rivolto un pensiero anche alla struttura che lo ha ospitato: "Il Sant''Anna può stare nella competizione con il Sud-Est asiatico, il governo, noi, sul campus ci siamo, siamo pronti. Il punto è qual è la visione dei prossimi 30 anni dell''Italia".

"Con allievi e professori del Sant'Anna di Pisa, una realta' di cui andare fieri. Ci aiuteranno su Industria 4.0 e non solo. Il talento e la qualita' del nostro capitale umano sono decisivi per aiutare l'Italia a cambiare. Senza avere paura del futuro e dell'Innovazione", ha poi scritto su facebook lo stesso presidente del Consiglio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

L'intervento di Renzi alla Scuola Superiore Sant'Anna a Pisa (17/10/2016)
Renzi alla Scuola Superiore Sant'Anna a Pisa, tutti gli interventi (17/10/2016)
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno