Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 27 marzo 2019 ore 15:09

L'evoluzione della stampa 3D

3Dnextech, azienda spin-off della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, brevetta il nuovo sistema di finitura superficiale per gli oggetti stampati 3D



PISA — Un prodotto che migliora estetica e funzionalità degli oggetti stampati in 3D. A brevettarlo è la 3DNextech, con sede a Livorno, azienda spin-off dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, specializzata nello sviluppo di dispositivi connessi al mondo della stampa 3D, che presenterà il 3DFinisher alla fiera MECSPE in programma a Parma, dal 28 al 30 marzo.

Il 3DFinisher è il primo dispositivo automatico professionale per il trattamento superficiale di oggetti in ABS, ASA e Acetato di Cellulosa, capace di abbattere tempi e i costi di finitura manuale, rendendo gli oggetti impermeabili, lisci, lucidi e migliorandone le proprietà meccaniche in appena un’ora di trattamento.

"Il 3DFinisher può interessare potenzialmente tutto il mercato legato ai polimeri ed ai materiali plastici, probabilmente anche per questo abbiamo sollevato l'interesse di una multinazionale come Electrolux nella Call4Startup. - ha dichiarato il Ceo di 3Dnextech Andrea Arienti - La maggioranza del nostro team proviene dall'istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna, alcuni dei ragazzi sono rientrati dall'estero perché credono fortemente in questo progetto, ed è questa la nostra forza, una forte attitudine alla ricerca unita allo spirito imprenditoriale."

A oggi nessuna stampante 3D riesce a garantire una finitura superficiale di qualità. Il prodotto resta comunque un semilavorato, che necessita di numerose e ulteriori operazioni di finitura, che vanno dall’abrasione superficiale, all’applicazione di resine e primer, per migliorare la superficie e la resistenza meccanica dei particolari realizzati. Questi rimedi risolvono in maniera parziale il problema e si traducono in tempi e costi per le aziende, rendendo oltretutto impossibile un impiego professionale ed una replicabilità in serie.

La tecnologia brevettata e messa a punto nel 3DFinisher nasce per risolvere queste problematiche. Gli oggetti da lavorare sono depositati all’interno del dispositivo, vengono sottoposti a un processo chimico-fisico di un’ora, capace di renderli lucidi, impermeabili, molto più resistenti all’usura e allo sporco; lavabili e disinfettabili e meccanicamente molto più resistenti. L’elemento utilizzato per il trattamento è contenuto in flaconi monouso e l’utilizzatore non entra mai in contatto con l’agente chimico. Il dispositivo è inserito appieno nelle logiche di industria 4.0, interconnesso e controllabile da remoto, è stato ideato, ingegnerizzato e verrà prodotto per intero in Toscana.

Per le tecnologie sviluppate nel settore del cosiddetto “additive manufacturing”, 3DNextech è stata selezionata tra oltre 120 Startup provenienti da tutto il mondo, e ha vinto la Call4Startup del programma di accelerazione di Electrolux SpA.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità