Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:40 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cultura venerdì 13 gennaio 2017 ore 15:09

In 65mila per Dalì, prorogata la mostra

Vista l’eccezionale affluenza di pubblico l'esposizione organizzata dalla Fondazione Palazzo Blu sarà visitabile fino al 19 febbraio



PISA — Due settimane in più per ammirare la straordinaria opera di Salvador Dalí a Palazzo Blu, attraverso una selezione di importanti opere che documentano il legame del maestro catalano con la tradizione antica e i grandi maestri del Rinascimento come Raffaello e Michelangelo. Organizzata dalla Fondazione Palazzo Blu insieme a MondoMostre e inaugurata il 1 ottobre 2016, l'esposizione Dalí. Il sogno del classico curata da Montse Aguer, direttrice Musei Dalí – Fundació Gala-Salvador, ha riscosso un grande successo di pubblico con 65mila visitatori al 10 gennaio. 

In seguito alle innumerevoli richieste di prenotazione (sold out per i gruppi organizzati e in continua crescita le richieste dei visitatori singoli da ogni parte d’Italia) e al successo di pubblico e di critica, Palazzo Blu e gli organizzatori, grazie alla generosità delle istituzioni prestatrici, hanno disposto una proroga di due settimane alla chiusura della mostra, che sarà visitabile fino al 19 febbraio 2017.

Fino al 19 febbraio il percorso espositivo, che rimarrà inalterato, permetterà al pubblico di intraprendere un affascinante viaggio intorno a 150 opere tra dipinti, acquerelli e xilografie provenienti dal Teatro Museo Dalí di Figueres, dal Dalí Museum di St. Petersburg in Florida, le due più importanti istituzioni mondiali che custodiscono le opere dell’artista spagnolo, e dai Musei Vaticani. Sono numeri in crescita quelli che emergono intanto da una prima analisi dei risultati della mostra. In aumento le prenotazioni dei gruppi organizzati iscritti al 5 gennaio, il 26 per cento in più rispetto al 5 gennaio 2016. Segno più anche per le visite guidate organizzate fino al 5 gennaio, aumentate del 40 per cento e passando così dalle 439 alle 615 rispetto al precedente anno. Boom anche per i laboratori didattici con un incremento dell'86 per cento rispetto al gennaio 2016: 397 le attività di laboratorio contro i 214.

La mostra Dalí. Il sogno del classico è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 20.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno