Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità giovedì 16 febbraio 2017 ore 10:15

Il delfino sempre più star dei Lungarni

Il delfino nelle acque dell'Arno ( foto di Andrea Carmassi pubblicata sulla pagina facebook di Armando Varini )

Il delfino che vive stabilmente nell'Arno è ormai una vera e propria attrazione e il suo caso raro sta venendo studiato dagli esperti



PISA — Una squadra di studiosi del Cetus, il centro di biologi che osserva i delfini che vivono nei mari toscani, sta monitorando il fenomeno e presto presenterà i suoi risultati in un convegno.

Il caso, come sottolineato anche dall'Arpat, è "Raro". Il tursiope pisano ormai dalla fine dello scorso anno e sino ad adesso, dunque per quasi due mesi, ha stazionato stabilmente tra il ponte della Aurelia e quello della ferrovia, senza disdegnare incursioni anche più interne alle città, a oltre dieci chilometri dalla foce.

Si nutre dei muggini del fiume e gode della salinità dell'acqua. E' riuscito a rimanere in zona anche quando il fiume si è gonfiato a causa di una settimana di pioggia.

Il delfino, per il quale è partita una vera e propria gara per dargli un nome, è ormai una star e sono centinaia le persone che, sulle sponde dell'Arno, si appostano per fare foto e video, come questo postato sul gruppo facebook "Pisa viva di notte"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno