Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 29 novembre 2016 ore 12:50

Una corona di fiori per Greg

Il 30 novembre, Festa della Toscana, il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani visiterà la tomba dello statunitense giustiziato in Texas



CASCINA — Nel 1991 Gregory Summers venne condannato a morte  perché ritenuto colpevole di aver commissionato l’omicidio dei propri genitori adottivi. Summers ha sempre dichiarato con forza la propria innocenza e prima di essere giustiziato nel carcere di Huntsville, chiese al presidente degli Stati Uniti di essere tumulato in Toscana.

Sì, in Toscana. La terra che per prima al mondo, per volontà del Granduca Pietro Leopoldo, il 30 novembre 1786 abolì la pena capitale e la tortura.

Gregory, per molti Greg, conosceva la storia del Granducato e proprio per questo la sua ultima volontà è stata quella di riposare eternamente nella "civile Toscana" e la sua tomba si trova al cimitero di Cascina.

Proprio domani si celebrerà la Festa della Toscana, istituita nel 2000 proprio per ricordare quel traguardo di civiltà che, 230 anni fa, fece del Granducato patria dei diritti umani e  presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani in mattinata si recherà al cimitero per deporre una corona di fiori sulla tomba di Gregory Summers.

Gregory, che fu condannato proprio il 30 novembre, prima di essere giustiziato iniziò un rapporto epistolare coni ragazzi della scuola Luigi Russo di Navacchio. Per mesi i bambini gli scrissero lettere e raccolsero firme per la sospensione della pena di morte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno