Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca domenica 18 ottobre 2020 ore 21:24

Il Covid fa chiudere una scuola media

Dopo i casi di positività riscontrati sia tra gli studenti che tra gli insegnanti, in serata è stato deciso di chiudere le medie Pascoli



CASCINA — Le scuole medie Pascoli, dell'istituto comprensivo Falcone di Cascina, resteranno chiuse fino al 31 ottobre.

La scelta della dirigenza scolastica e del Comune di Cascina è arrivata dopo i casi di positività riscontrati in alcuni ragazzi e insegnanti ( alcune classi erano già in quarantena ) e la difficoltà oggettiva di andare avanti con la didattica in presenza per le classi rimanenti, nonostante il grande impegno profuso in queste ore dalla dirigente, che aveva fatto l'impossibile ricorrendo anche alle nomine di supplenti e rimodulando gli orari. Su tutto ha però prevalso la necessità di tutelare la salute ed evitare il propagarsi del virus.

Sul sito internet dell'istituto la notizia, anticipata dal sindaco, è diventata ufficiale con la disposizione della dirigente Maria Papa:

"Considerata la nota con la quale si richiedeva “un intervento immediato tale da ridurre e limitare il contagio da Covid – 19, e che Le vengano fornite indicazioni operative da eseguire e da dare ai genitori per i prossimi giorni” 

Vista la nota della Usl inviata alla sottoscritta e per conoscenza al Sindaco, con la quale ricordava che: “ai sensi della normativa regionale la disposizione di chiusura degli istituti scolastici è di competenza del Dirigente scolastico. Dal punto di vista operativo, in una condizione di diffusione dei contagi all’interno della scuola, una strategia proponibile sarebbe quella di procedere a sospensione dell’attività e programmazione dei tamponi dopo 10 giorni (ai sensi dell’ultima circolare del MdS). Arrivati i risultati, potrebbero essere riammessi alla frequenza gli studenti e gli operatori risultati negativi. Si precisa tuttavia che, in considerazione dell’attuale situazione epidemiologica e delle risorse disponibili, non abbiamo certezza che i tamponi vengano eseguiti nella tempistica auspicabile”. 

Preso atto che, come riportato nella nota medesima, la normativa regionale dispone la disposizione di chiusura degli istituti scolastici è di competenza del dirigente scolastico; ritenuto che il proliferarsi del contagio da Covid – 19 registratosi negli ultimi giorni presso il Plesso della Scuola Secondaria di 1° grado “G. Pascoli” rende urgente e improcrastinabile una misura drastica al fine di evitare l’ulteriore diffusione del contagio tra il personale docente, non docente, alunni e genitori dispone la immediata chiusura del Plesso in questione con sospensione delle attività didattiche, d’intesa con l’amministrazione comunale, dal giorno 19.10.2020 al 31.10.2020.

Ovviamente sarà attuata la didattica a distanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno