Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 18 luglio 2018 ore 14:15

A Pisa il primo laureato in erboristeria e salute

Si chiama Emanuele Scalabrelli e ha discusso una tesi sull'interazione degli estratti di zafferano con il sistema nervoso. E' il primo in Toscana



PISA — Emanuele Scalabrelli, 26 anni, romano, è il primo laureato in Scienze dei prodotti erboristici e della salute (Spes) dell'Università di Pisa e il primo in Toscana in un corso di laurea che unisce competenze medico-farmaceutiche, chimiche e agrarie. Ha ottenuto il titolo con il punteggio di 110 e lode discutendo una tesi sulle interazioni tra i recettori del sistema nervoso centrale, gli estratti di zafferano e i suoi principali costituenti chimici. 

Il corso di studio in Scienze dei prodotti erboristici e della salute, spiega una nota dell'ateneo pisano, "è stato progettato all'interno dei dipartimenti di Farmacia e di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali con la volontà di trasformare i precedenti corsi di laurea in Scienze erboristiche e Informazione scientifica sul farmaco in un unico corso di studio, a cui affiancare anche la figura dell'esperto in controllo qualità dei prodotti per la salute".

"Nel primo triennio - ha detto Alessandra Braca, presidente del Consiglio del corso di laurea in Spes - il corso ha dimostrato un'elevata attrattività e interesse, con un totale di 621 iscritti di cui circa 300 studenti immatricolati al primo anno. Uno dei principali elementi che lo hanno caratterizzato e qualificato è il tirocinio formativo, svolto in università e aziende, laboratori, enti di ricerca, istituzioni pubbliche nazionali e estere, anche nel quadro di accordi internazionali, che permette di acquisire direttamente competenze in ambito lavorativo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno