Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 29 marzo 2016 ore 16:16

Stop ai bagagli a mano in piazza dei Miracoli

Per garantire la sicurezza i visitatori del complesso monumentale dovranno lasciare il proprio bagaglio a mano che sarà però custodito



PISA — Il divieto, entrato in vigore da sabato scorso, è stato formalizzato questa mattina dal prefetto di Pisa Attilio Visconti, nel corso di una riunione del comitato provinciale per la sicurezza e l'ordine pubblico estesa ai vertici dell'Opera Primaziale.

La decisione è stata presa per l'accesso indiscriminato nel Duomo e nel Battistero di valigie e trolley portate all'interno dei monumenti dai turisti. L'incontro aveva proprio l'obiettivo di discutere dei provvedimenti per intensificare la vigilanza e la sicurezza del complesso monumentale.

"L'interdizione dell'accesso dei bagagli - ha spiegato Visconti - riguarda tutti i monumenti che si affacciano sulla piazza come già avviene da anni per la Torre pendente. Spetterà all'Opera primaziale far rispettare questo divieto e individuare la migliore modalità per la custodia dei bagagli stessi durante la visita dei turisti".

Durante la riunione è stato anche deciso di implementare un servizio di videosorveglianza con l'istallazione di sei nuove telecamere, di queste una guarderà l'accesso principale della cattedrale.

"Stiamo predisponendo anche un piano antiterrorismo - ha detto Visconti -  per i cosiddetti soft target, ovvero quegli obiettivi che possono risultare 'sensibili' per il terrorismo e che attualmente sono in secondo piano rispetto a quelli tradizionalmente protetti"

"Al momento i principali obiettivi da proteggere - ha spiegato - sono aeroporto, stazione e naturalmente il complesso monumentale di piazza del Duomo, ma dobbiamo essere pronti anche in caso di eventuali altre circostanze, così come i recenti attentati purtroppo ci hanno dimostrato. Si tratta dunque di predisporre misure che necessitano di un'adeguata risposta della protezione civile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno