Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca mercoledì 07 dicembre 2016 ore 18:57

Opa su Sat, chiesto il processo per il sindaco

Il gip del tribunale pisano ha respinto la richiesta di archiviazione della procura per Marco Filippeschi e l'ex segretario generale del Comune



PISA — L'inchiesta sulla mancata adesione del Comune di Pisa all'offerta pubblica di acquisto (opa) lanciata dalla società argentina Corporacion America, divenuta poi socio di maggioranza sia dell'aeroporto di Pisa che di quello di Firenze, iniziò alla luce di una relazione dei sindaci revisori del Comune. Due le persone indagate, il sindaco Marco Filippeschi e l'ex segretaria generale dell'amministrazione Angela Nobile, con accuse a vario titolo di corruzione e falso in atto pubblico intorno all'ipotesi di un danno erariale derivato al Comune dalla mancata adesione all'opa.

Oggi il pubblico ministero ha chiesto l'archiviazione per entrambi ma, poichè il giudice per le indagini preliminiari l'ha respinta, il pm dovrà adesso formulare la richiesta di rinvio a giudizio al giudice per le udienze preliminari.

Il sindaco Filippeschi ha dichiarato di confidare nella conclusione della vicenda proprio in sede di udienza preliminare.. "Tutti i documenti saranno resi disponibili presso la mia segreteria e in uno spazio web dedicato - ha detto il sindaco - Non c'è mai stato alcun danno per l'amministrazione e tutte le decisioni vennero prese dal consiglio comunale".

Il sindaco Filippeschi si è


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno