Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Lavoro sabato 30 aprile 2016 ore 13:37

La prima colata d'acciaio fra due anni

La fornitura del forno elettrico e del treno rotaie rappresenta un ammodernamento per Aferpi. Ora inizia il conto alla rovescia di 28 mesi



PIOMBINO — Il patron di Cevital Issad Rebrab, che oggi guida Aferpi, lo aveva detto ed entro il 30 aprile è arrivata la notizia dell'avvenuta firma per la fornitura del forno elettrico e del treno rotaie, la nuova tecnologia per riportare l'acciaieria piombinese al centro del mercato siderurgico.

Inizia da oggi il conto alla rovescia per i 28 mesi necessari per l'istallazione del nuovo impianto.

"E' importante che si comprenda - puntualizza l'azienda in una nota - che tutto quanto verrà costruito in questo territorio restituisce valore all'intero sistema Paese, non rispondendo esclusivamente a logiche di interesse localizzato".

"Un grande e decisivo passo". Così Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, commenta la firma del contratto per il nuovo forno elettrico per l'acciaio a Piombino. E prosegue: "Esattamente due anni fa a Piombino, il primo maggio, dissi che avrei lottato fino in fondo perché si tornasse a produrre acciaio nella ex-Lucchini. Dissi anche che, se avessi perso questa battaglia ero disposto a trarne le conclusioni e a lasciare il mio impegno politico. Oggi dico viva il lavoro, viva la lotta dei lavoratori. E buon Primo maggio".

I segretari provinciali dei sindacati Fim, Fiom e Uilm sono stati convocati in azienda in mattinata per l'ufficializzazione della firma del contratto.

"Nel mondo della siderurgia - sottolinea Mirko Lami, segretario della Cgil Toscana -, sono stati in molti a dire che oggi fare investimenti sull'acciaio è da pazzi. Non credo che il patron di Cevital sia uno sprovveduto, credo invece che abbia fatto questi investimenti sapendo che il forno elettrico produrrà acciaio tra poco più di due anni e che fino ad allora, Piombino lavorerà l'acciaio per trasformarlo in quelle rotaie e quelle barre che sono state da sempre il nostro pane".

“Questa firma è un altro passo, decisivo, sulla strada per la rinascita delle acciaierie di Piombino. Non ci poteva essere modo migliore per celebrare la Festa del Lavoro e dei Lavoratori.” Così il segretario generale della Cisl Toscana, Riccardo Cerza, commenta la firma a Parigi.

"Dagli impegni si passa ad un atto concreto per il rilancio di un territorio martoriato dalla crisi industriale e si pone le basi per il rilancio economico e produttivo di Piombino". Così Fausto Fagioli, segretario della Fim di Livorno ha commentato la firma del contratto tra Aferpi e Sms Demag per la fornitura del nuovo forno elettrico e del nuovo treno rotaie per l'acciaieria piombinese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno