Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 19 febbraio 2015 ore 17:55

Piano del paesaggio in Consiglio il 10 marzo

In quella data l'assemblea regionale dovrà pronunciarsi sull'approvazione definitiva del nuovo strumento urbanistico. Ma si profila una seduta-fiume



FIRENZE — La data è stata decisa dalla commissione ambiente presieduta da Gianfranco Venturi (Pd). Le forze politiche potranno presentare emendamenti fino al 23 febbraio e probabilmente ne saranno inseriti a centinaia all'ordine del giorno per tentare di cambiare le norme più contestate e dibattute nei mesi scorsi soprattutto da alcune categorie economiche, come il comparto lapideo e quello agricolo.

E del resto il gruppo del Partito Democratico ha già presentato in commissione un testo coordinato dando per scontata un'ampia operazione di modifica proprio in aula, attraverso gli emendamenti.

"Il piano è un atto complesso e condizionerà la vita dei cittadini toscani per i prossimi vent’anni - ha spiegato il consigliere regionale del Pd Ardelio Pellegrinotti - La nostra preoccupazione è che non ingessi troppo l’attività e lo sviluppo della Toscana anche attraverso indicazioni, prescrizioni e direttive che possono più o meno incidere e condizionare a seconda di come vengono declinati i singoli termini”. Pellegrinotti stesso ha annunciato una serie di emendamenti su “disciplina di piano, abachi, mantenimento o meno degli allegati, schede di ambito”.

Anche Nicola Nascosti di Forza Italia sta lavorando a circa 200 emendamenti al documento elaborato dalla giunta che riguardano anche la filiera delle cave, il settore agricolo e balneare. Nascosti ha quindi chiesto, formalmente, di “votare gli emendamenti uno per uno” e ha inoltre anticipato un’altra scheda di modifiche al testo “non direttamente collegata alle osservazioni già pervenute”.

“Prendo atto che il Piano è cascato - ha commentato Monica Sgherri , capogruppo di Rifondazioe comunista-Comunisti italiani dopo una prima lettura della relazione Pd - I crinali, in forza del documento avanzato oggi, sono modificabili”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno