Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 21 ottobre 2015 ore 14:55

Pianeta Galileo, per chi ha fame di scienza

PIANETA GALILEO, PER CHI HA FAME DI SCIENZA

Al via la XIIesima edizione del progetto di divulgazione scientifica nelle scuole promosso dal Consiglio regionale insieme alle Università toscane



FIRENZE — Negli ultimi anni gli iscritti alla facoltà di fisica all'Università di Firenze sono passati da 40 a 90 l'anno. Merito anche di Pianeta Galileo, che da dodici anni promuove nei licei e nelle scuole superiori le materie scientifiche. 
L'obiettivo del progetto, però, non è solo quello di aumentare il numero di iscritti nelle facoltà scientifiche. "Più che altro - ha detto il professor Roberto Casalbuoni - vogliamo far conoscere ai ragazzi le applicazioni pratiche che la scienza ha nella vita di tutti i giorni".

Per questo i giovani delle scuole si confronteranno per tutto l'anno con alcuni docenti ed esperti scienziati capaci anche di tradurre concetti complessi in un linguaggio comprensibile a tutti. 

Il Consiglio regionale ha deciso di sostenere anche quest'anno il progetto mettendo a disposizione 190mila euro in tutto. "Vogliamo raccontare la Toscana come terra di scienza - ha detto il presidente Eugenio Giani -. D'altronde la Toscana ha una tradizione in questo senso: dalle scienze naturali, che si sono sviluppate alla Specola, al lavoro di Meucci che per primo lavorò alla costruzione del telefono".

Per potenziare il contributo dato dalle università toscane alla scienza, però, secondo il professor Casalbuoni è necessario un cambio di passo da parte del ministero. "Servono maggiori risorse  - ha detto - e un ricambio generazionale nel corpo docente. Le ricerche migliori, più visionarie, le fanno i giovani, dopodiché si viene risucchiati dalla pastoie burocratiche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca